— Cantina Colterenzio
Strada del Vino 8
Cornaiano/Appiano (BZ)
LR19
La nuova annata dell’esclusiva cuvée bianca è sul mercato da marzo 2023. Elegante, intenso e poliedrico, LR conquista anche con un packaging inconfondibile che esalta l’eccellenza del contenuto. L’annata 2019 si presenta con una freschezza, una complessità e un carisma senza uguali...

La storica linea Lafóa della Cantina Colterenzio si arricchisce di una nuova gemma: il Pinot Nero. Per questo progetto sono serviti dieci anni e il risultato parla da sé: un Pinot Nero potente, elegante, di carattere. Anima autentica dell’Alto Adige… LR sono le iniziali di Luis Raifer, il grande ispiratore di questo vino e, per tanti anni, Presidente e Direttore di Cantina Colterenzio; una delle migliori espressioni vinicole dell’Alto Adige.

La storia di LR comincia nel 2011 con sogno: creare un vino unico in tutto e per tutto. Una cuvée di Chardonnay, Pinot Bianco e Sauvignon che esprimesse il pieno potenziale del terroir. Un vino in cui l’eleganza, la complessità e la freschezza minerale si fondessero con grande armonia. Con una bottiglia degna di ospitare un capolavoro. E, da allora, ogni annata una storia diversa ma sempre carismatica.

In questa annata il Pinot Bianco emerge in modo particolarmente netto, un gioco d’acidità molto vivace e tanta sensualità e succosità. Il 2019 è stato caratterizzato da condizioni climatiche altalenanti. A un inverno caldo sono seguiti mesi freschi e piovosi, anche con periodi di freddo. Ma, poco prima di cominciare la vendemmia, i vignaioli sono stati ricompensati da condizioni atmosferiche ideali tanto che, essendo la vendemmia sempre un po’ ritardata per via dell’altitudine, le uve hanno sfruttato queste provvidenziali condizioni favorevoli fino al completamento della maturazione”.

Dopo la vinificazione segue un anno di maturazione in rovere e uno di affinamento in bottiglia. Alla fine del percorso il vino si è presentato con un intenso e complesso gioco aromatico di frutta tropicale (ananas maturo) e di note agrumate di arancia e buccia di limone. Sentori finissimi e delicati di vaniglia avvolgono il tutto. Elegante ma molto espressivo al palato con una struttura atletica snella e con un’acidità marcata. Il finale è armonico, con una lunga persistenza che non perde mai di carisma. Prosit.