— Trattoria Laguna di Alvise Ballarin
Via Pordelio, 444
Cavallino Treporti (VE)
Laguna e Lievitati Naturali
la sera da lunedì a mercoledì; sempre dal venerdì alla domenica
le principali
Turno di chiusura: giovedì
Ferie: variabili
Il panorama sulla laguna veneziana è incantevole, come i sapori che sprigionano le pizze di Alvise Ballarin, autentico maestro nell’arte dei lievitati…

L’interno e il dehors con vista ben dispongono a gustare le proposte dalla trattoria Laguna e Lievitati Naturali. Già dal nome si intuisce l’attenzione prestata alla preparazione della pizza, in modo che sia gustosa ma, allo stesso tempo, leggera e ben digeribile.
Il blend alla base dell’impasto si compone di cinque farine che incontrano il lievito madre, punto di partenza per due universi distinti: la pizza gourmet e la friabile pala alla romana. Gli ingredienti sono scelti in base a qualità e stagione. L’esperienza è appagante e il menu, in evoluzione, presenta dei punti fermi che i clienti continuano a gustare volentieri come “Salento The Original” con fior di latte, pomodoro soleggiato, acciughe del Mar Cantabrico e cime di rapa pugliesi. In cucina domina il pesce, pane e pasta fatti in casa. Ottima la birra trevigiana Ca’ Barley, dove si coltiva orzo e si produce birra bio. Conto? In media, 23/25 euro.