— Torre di Terzolan
Via Trezzolano, 4
Trezzolano (VR)
Amarone della Valpolicella DOCG 2016 – Valpolicella Superiore DOC 2018
Profumi intensi, ampi, eterei, frutta matura, ciliegia e prugna. Leggera sensazione di pepe nero e note di cioccolato. Al palato si presentano morbidi, setosi e…

Torre di Terzolan già residenza di caccia degli Scaligeri nel 1300 d.C. fino a raggiungere il suo massimo splendore con il Cardinale Ridolfi con una spettacolare cantina, realizzata tra il 1400 e il 1500. Ora giardini, uliveti (sei ettari) e vigneti (tre ettari) sono a conduzione biologica curati e custoditi dalla attuale proprietà e dai suoi collaboratori storici che conoscono questa terra e sanno interpretare con grande sensibilità i messaggi che questa comunica, come questa copia d’assi: Il primo, l’Amarone, è il prodotto da viti di oltre 25 anni d’età (50% Corvina, 40% Corvinone, 10% Rondinella) che crescono in un terreno di medio impasto calcareo a 350 m slm. con orientamento a sud. Vendemmia manuale con selezione dei migliori grappoli spargoli raccolti a mano con messa a dimora in fruttaio. 36 mesi in barrique nuove di rovere francese affinamento per 24 mesi in bottiglia. Colore: rosso rubino luminoso, tendente al granato con l’invecchiamento; profumo intenso, ampio, etereo, frutta matura, ciliegia e prugna. Leggera sensazione di pepe nero e note di cioccolato. Al palato si presenta morbido, setoso e pieno con l’acidità e tannini in elegante equilibrio.

Nel Valpolicella Superiore DOC (60% Corvina, 25% Corvinone, 15% Rondinella) l’appassimento è breve con ventilazione naturale in fruttaio. Fermentazione malo lattica in acciaio e primo affinamento in barrique di secondo passaggio e anfore per 18 mesi per riposare poi altri 18 mesi in bottiglia. Rosso rubino di media intensità, tendente al granato con profumi ampi, sentori balsamici e armoniosa ciliegia matura. Morbido e avvolgente con tannini eleganti, acidità persistente e finale sapido. Prosit.