Home » Ristoranti Alto Adige

Bolzano

— Atelier Moessmer Norbert Niederkofler
Via Walther von der Vogelweide, 17
Brunico (BZ)
Il menu, uguale per tutti, è concepito all’insegna di stagionalità, sostenibilità, filiera cortissima nella selezione delle materie prime e recupero di usi regionali antichi: concetti riassunti con efficacia dal noto slogan «Cook the Mountain».
Leggi tutto
— Fana Ladina
Strada Plan de Corones, 10
San Vigilio di Marebbe (BZ)
Da ormai cinquant’anni Fana Ladina, con le sue calde salette rivestite di antichi legni, accoglie i propri ospiti, facendo loro vivere una bella esperienza di cucina tradizionale...
Leggi tutto
— Flurin
Via dei Portici, 2
Glorenza (BZ)
In cucina un giovane «ribelle», come ama definirsi: Thomas Ortler che, con indubbia capacità e tanta passione, mette in dialogo le materie prime del territorio...
Leggi tutto
— Hebbo
Toblacher See, 4
Dobbiaco (BZ)
Le chiavi della cucina sono nelle mani del giovane chef austriaco David Senfter, che propone piatti di stretta derivazione nordica, nei quali la tecnica più ricorrente è la fermentazione...
Leggi tutto
— Hotel Badia Hill – Ristorante Porcino
Strada Damez, 2/A
Badia (BZ)
La filosofia del ristorante si ispira al prezioso fungo porcino, simbolo di qualità e rarità...
Leggi tutto
— Hotel Ciasa Salares – Cocun
Strada Pré de Ví, 31
Loc. Armentarola – Badia (BZ)
La proposta punta su una cucina che interpreta con grazia ingredienti di grande qualità secondo tecnica moderna. Senza steccati geografici ai fornelli lavorano su tre direttrici, esplicitamente dichiarate in carta: «Terra» (piatti vegetariani); «Acqua» (piatti di pesce di mare e d’acqua dolce»); «Fuoco» (piatti di carne).
Leggi tutto
— Hotel Gardena Grödnerhof – Anna Stuben
Via Vidalong, 3
Ortisei (BZ)
Il ristorante gourmet dell’hotel Gardena abbandona la stube e sceglie linee e spazi moderni per la nuova sala realizzata in un edificio adiacente, con molto legno ma interpretato con gusto contemporaneo, con un elegante ingresso separato e un’ampia vetrata affacciata sul centro di Ortisei e sulle vette alpine.
Leggi tutto
— Hotel Kirchsteiger
Via Prevosto Wieser, 5
Loc. Foiana – Lana (BZ)
Classico come pochi in regione, nel senso più francese del termine, lo chef ha assorbito lo stile internazionale riuscendo a donargli la leggerezza luminosa della tradizione mediterranea.
Leggi tutto
— Hotel La Perla – La Stüa de Michil – Simone Cantafio
Strada Col Alt, 105
Corvara in Badia (BZ)
«Incö» (‘oggi’, in lingua ladina), afferma con decisione Simone Cantafio. E aggiunge: «La terra è viva», facendo propria una frase di Mario Incisa della Rocchetta. Dalle parole delle due dichiarazioni d’intenti discendono i fatti della cucina...
Leggi tutto
— Hotel Ladinia
Strada Pedecorvara, 10
Corvara in Badia (BZ)
La cucina propone piatti di sapore e sostanza, perlopiù in ricette alpine (qui il pesce di mare è bandito). La mano della cuoca è salda e le materie prime sono di qualità estrema: così è facile innamorarsi di piatti che, ben centrati sul gusto, si muovono da una soave trota salmonata marinata con uova di luccio, yogurt e aneto...
Leggi tutto
— Hotel Lamm – Lampl Stube
Piazza Krausen, 3
Castelrotto (BZ)
La fantasia non manca in questo bel ristorante d’albergo: né potrebbe essere altrimenti considerato che qui si coltiva la passione per un territorio ricco di giacimenti golosi...
Leggi tutto
— Hotel Schlosswirt Forst – Luisl Stube
Via Val Venosta, 4
Loc. Foresta – Lagundo (BZ)
Ristrutturato pochi anni fa dal birrificio Forst, quest’antica osteria è ora l’hotel Schlosswirt il quale, al proprio interno, ospita una bella e golosa trattoria regionale che propone una elegante selezione di piatti altoatesini, e la stube gourmet Luisl che lo chef Luis Haller e il maître Nicola Spimpolo hanno elevato a meta golosa e prestigiosa.
Leggi tutto
— Hotel Stafler – Gourmetstube Einhorn
Località Mules, 10
Campo di Trens (BZ)
In questa storica locanda, Peter Girtler esercita da quasi trent’anni la sua golosa arte trasformando materia prima locale...
Leggi tutto
— Hotel Terra
Via Prati, 21
Sarentino (BZ)
La cucina altoatesina più stilosa, tecnicamente elaborata nonostante lo stretto legame con il territorio la si trova quassù, in Alta Val Sarentino, in quel rifugio che, ormai trent’anni fa, nasceva dal sogno dei fratelli Schneider, Heinrich e Gisela...
Leggi tutto
— Hotel Tyrol – Suinsom
Strada Puez, 12
Selva di Val Gardena (BZ)
Ai tavoli della calda e avvolgente stüa, il cuoco racconta anche delle montagne circostanti e delle rassicuranti bellezze della grande gastronomia classica...
Leggi tutto
— Hotel Villa Irma – In Viaggio
Via Belvedere, 17
Merano (BZ)
Per quattro sere a settimana si possono gustare i ricordi golosi di questo chef giramondo ma dal cuore sempre ancorato alla sua Sardegna.
Leggi tutto
— Kuppelrain
Via Stazione, 16
Fraz. Castelbello – Castelbello-Ciardes (BZ)
L’insegna oggi è affidata a Kevin e Natalie Trafojer, figli di Sonya e Jörg, i fondatori. Quello che non è cambiato, è la filosofia che la guida. Prodotti del territorio, ricerca e attenzione al particolare. Dalle erbe di campo alla frutta. Dal pane tradizionale di segale alle carni dei vicini allevamenti. Dallo speck del nonno alle salsicce affumicate in casa.
Leggi tutto
— L’Ostí
Strada Sassongher, 2
Corvara in Badia (BZ)
I piatti di Vespani indossano una veste più complessa e formale nella quale ruoli importanti giocano suggestioni nordiche, tecniche contemporanee e tocchi di raffinato minimalismo. Ecco quindi la trota affumicata, accompagnata da latticello, cipollina, trombette croccanti e riduzione di peperone al barbecue...
Leggi tutto
— La Raisc
Località Sciarè, 10
Fraz. Armentarola – Badia (Bz)
Locale multitasking, aperto sin dalla mattina, La Raisc, con la sua bella e moderna struttura in legno chiaro e ampie vetrate, affaccia sugli anelli del Centro Fondo, con un’ampia balconata dove è piacevole sostare al sole per un aperitivo o per uno spuntino. Ma è all’ora di pranzo e di cena che il locale offre il suo meglio.
Leggi tutto
— Lerchner’s in Runggen
Località Ronchi, 3
San Lorenzo di Sebato (BZ)
Qui si producono ortaggi e frutta, si allevano animali, si sforna pane, si raccolgono erbe spontanee nei prati e nei boschi: uno scenario autarchico, e quasi idillico, dove trionfa una cucina di stretta tradizione altoatesina che il cuoco – Johann Lerchner (professionista di vaglia) – esegue con mano sicura e profonda conoscenza dei fondamentali.
Leggi tutto
— Osteria Acquarol
Via Johann Georg Plazer, 10
Appiano sulla Strada del Vino (BZ)
Cremonese lui, messicana lei, danno vita a una cucina capace di fondere i due territori d’origine, secondo uno stile che va al di là della banale citazione.
Leggi tutto
— Park Hotel Holzner – 1908
Via del Paese, 18
Renon (BZ)
È una cucina non facile quella di Stephan Zippl che, nel ristorante 1908 (all’interno del bel Park Hotel Holzner, sull’Altopiano del Renon) continua imperterrito a proporre piatti a base di ingredienti a chilometro ‘ultrazero’...
Leggi tutto
— Parkhotel Laurin – ConTanima
Via Laurin, 4
Bolzano
Il fulcro della creatività di Dario Tornatore, che pesca in una lunga gavetta che parte da Roma, dove il cuoco si forma, per attraversare i ‘fuochi’ della cucina di Gordon Ramsay a Londra, si concentra nella spettacolare orangerie, il wintergarten all’interno del parco monumentale dell’albergo, risalente ai fasti della Belle Époque.
Leggi tutto
— Platzegg
Piazza del Municipio, 1
Loc. San Michele – Appiano sulla Strada del Vino (BZ)
La ristorazione altoatesina dovrebbe erigere un monumento a Herbert Hintner...
Leggi tutto
— Pretzhof
Frazione Tulve, 259
Loc. Prati – Val di Vizze (BZ)
Ulli offre una esaustiva panoramica di piatti del territorio elaborati con coerenza ed eleganza...
Leggi tutto
— Sissi
Via Galileo Galilei, 44
Merano (BZ)
Andrea Fenoglio, nonostante le origini piemontesi, è ormai meranese a pieno titolo. E il suo locale – Sissi – è una delle insegne più solide e apprezzate di tutta la regione.
Leggi tutto
— Tilia
Via Dolomiti, 31/B
Dobbiaco (BZ)
Un cubo di acciaio e vetro, circondato dal monumentale Grand Hotel, racchiude i soli quattro tavoli del ristorante di Chris Oberhammer e Anita Mancini…
Leggi tutto
— Tló Plazores
Strada Plazores, 14
San Vigilio di Marebbe (Bz)
In questa antica casa Uli Ties, insieme a suo marito e ai suoi figli, offre un’autentica esperienza di cucina del territorio.
Leggi tutto
— Zum Löwen
Località Centro, 72
Tesimo (BZ)
«Siamo tornati con una proposta meno elaborata ma altrettanto buona. Perché vogliamo continuare a offrirvi una cucina elegante e creativa».
Leggi tutto
— Zur Kaiserkron
Piazza della Mostra, 1
Bolzano
Filippo Sinisgalli, cuoco di talento, è un grande appassionato di cucina classica, anche internazionale, e si è dedicato, con grande passione, allo studio approfondito delle cucine regionali italiane.
Leggi tutto
— Zur Rose
Via Joseph Hinnerhofer, 2
Loc. San Michele – Appiano sulla Strada del Vino (BZ)
Salde conoscenze delle materie prime, approfondito sapere tecnico, tanta passione e grande palato sono le doti di Daniel Hintner che, senza sviare dagli insegnamenti paterni ma contribuendo a dar loro rinnovata vitalità, sta scrivendo un nuovo capitolo della Rosa.
Leggi tutto