— Località Prepotto, 23
34011 Duino Aurisina (TS)
Azienda Agricola Zidarich
Immersa tra i vigneti e la tipica vegetazione carsica, la cantina Zidarich nasce nel 1988 grazie alla determinazione e allo spirito innovativo di Benjamin Zidarich.

Siamo nel cuore del Carso Triestino, a Prepotto nel comune di Duino Aurisina, a ridosso del Golfo di Trieste, su un altipiano battuto dalla Bora, dove il clima mediterraneo si incontra con quello continentale. L’azienda Zidarich è nata nel 1988. Benjamin Zidarich incomincia una nuova era vitivinicola, con caparbietà, decide di dare un nuovo impulso al territorio attraverso la produzione di vini naturali coltivati con metodi tradizionali.

Incomincia a impiantare vigneti nuovi e reimpiantare vecchi vigneti di suo padre con tutte le difficoltà che nascono da un territorio impervio, tanta pietra, poca terra rossa e appezzamenti piccoli sparsi con costi di lavoro elevatissimi. In vigneto e in cantina si lavora in maniera naturale e trasparente. Proprio per questo motivo viene fatta la macerazione con la buccia per conservare tutta la struttura del frutto.

La filosofia di lavoro è di cercare la massima qualità che si possa ottenere dalla terra, cominciando in vigna e proseguendo in cantina. Da questa ricerca in vigna è nata la cantina perché “Per fare un vino naturale ci vuole anche una cantina naturale”. Nove anni di duro lavoro, creata su più livelli e mettendo a nudo le pareti di roccia carsica in seguito utilizzata per muri e volte in pietra, eseguita interamente a mano in armonia con la natura, che anzi ne riproduce la forma delle grotte di cui e ricco il sottosuolo, rappresenta il vero cuore dell’intera azienda