— Strada Puez, 12
Selva di Val Gardena (BZ)
Suinsom
da martedi a venerdi la sera; sabato e domenica sempre
tutte
Turno di chiusura: lunedì
Ferie: dal 6 aprile al 18 giugno; dal 14 settembre al 17 dicembre
Qui il cuoco esprime in pieno la sua personalità, il suo talento e la capacità di sintesi tra la spiccata volontà di ricerca e la sua passione per le tradizioni della terra che lo ha accolto. Una cucina virtuosamente in bilico fra creatività e valori della valle gardenese…

Suinsom in ladino vuol dire “Su in cima”. È il ristorante gourmet voluto da Bibiana Dirler e Maurizio Micheli all’interno dello storico Hotel Tyrol. Suinsom, come vuole il nome, punta in alto con la naturale evoluzione di una cucina, quella del toscano Alessando Martellini, dotata di solide basi. La stube (22 coperti) è costruita con legni vecchi recuperati ed è dominata dalla grande stufa, nume tutelare dello stare insieme in tutto l’Alto Adige.

Qui il cuoco esprime in pieno la sua personalità, il suo talento e la capacità di sintesi tra la spiccata volontà di ricerca e la sua passione per le tradizioni della terra che lo ha accolto. Una cucina virtuosamente in bilico fra creatività e valori della valle gardenese dove anche le creazioni apparentemente più semplici lasciano il segno. Semplici e di gusto limpido come la tartara di manzo grigio rigata da una delicata salsa verde tonnata o come la cipolla rossa in saor cotta dolcemente al sale su fonduta di pecorino.

Per gli amanti dei sapori forti ecco gli gnocchi ripieni di Graukäse e salsa alla barbabietola o lo spaghetto alla chitarra “Verrigni” con baccalà delle isole Lofoten, bottarga di Orbetello e cipollotto. Poi scelta insidiosa tra la trota salmonata o l’anatra alla griglia. La cantina, governata con abilita da Marika Rossi, è ricca e interessante; le oltre 600 referenze sono distribuite tra Alto Adige e Toscana, in primis, ma spaziano in tutto lo stivale e anche Oltralpe. L’ospitalità è un tratto distintivo della casa. Menu degustazione a 75 e 95 euro; alla carta circa 65.

Entrate nel centro storico di Selva; a 100 metri dalla chiesa, troverete lo storico Hotel Tyrol.