— Via IV Novembre, 67
Asiago (VI)
Stube Gourmet
Due giovani talenti conducono le danze: Jgor Tessari, cui sono affidate sala e cantina, ha appreso il mestiere a Rubano, alla corte degli Alajmo. Alessio Longhini, al timone della cucina, si è formato a fianco di tre fuoriclasse…

Difficile incontrare, percorrendo l’altopiano dei Sette Comuni, strutture alberghiere che investano in modo tangibile sul versante gastronomico al fine di accrescere la qualità della propria offerta. Brillante eccezione è l’Hotel Europa, in pieno centro ad Asiago, all’interno del quale la famiglia Mosele ha incastonato questo piccolo gioiello gastronomico.

Due giovani talenti conducono le danze: Jgor Tessari, cui sono affidate sala e cantina, ha appreso il mestiere a Rubano, alla corte degli Alajmo. Alessio Longhini, al timone della cucina, si è formato a fianco di tre fuoriclasse: il “vicino di casa” Alessandro Dal Degan prima, Corrado Fasolato e l’altoatesino Norbert Niederkofler poi. Nei suoi piatti presentazioni raffinate, un’occhio attento alla tradizione, molta concretezza, ma anche la giusta dose di fantasia. Dopo il riuscito abbinamento tra pesce e carne del salmerino con lingua di vitello e burrata si passa agli spaghetti Felicetti con pesto di rucola, aringa e acqua di mozzarella di bufala e si prosegue con la suadente guancia di manzo brasata al Porto con crema di patate viola, rafano e cappuccio bianco in agrodolce.

Di grande interesse anche il capitolo dei dolci, tra i quali si impone “La Mucca” con preparazione tutta a base di latticini: yogurt, “pelle” di latte e gelato fior di latte. Il savoir faire e l’alta professionalità sono palpabili nella conduzione del servizio. La carta dei vini è ricca e originale nella compilazione. Menu degustazione a 75 e 100 euro, alla carta sugli 80.

Attraversate tutto il paese: al bivio girate a destra, ancora 200 metri e troverete un grande parcheggio. A piedi, attraversate il piccolo ponte di legno sul Ghelpack; il ristorante si affaccia sulla piazzetta.

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /home/ventavola/public_html/wp-content/themes/make-child/single.php on line 147