— Via Palma 40
33050 Trivignano Udinese (UD)
Molino Moras
“Partiamo da un chicco di grano, ma non è detto che, date le sue dimensioni, non si possano fare grandi cose".

La famiglia Moras è da sempre una famiglia di mugnai che proviene dal Veneto e che nel 1905 acquista a Trivignano Udinese il molino comunale. Da allora sino ad oggi il molino viene rinnovato, ci sono investimenti continui in macchinari, strutture, mezzi, tecnologie. Ora è la sesta generazione Moras che con passione porta avanti la tradizione, impegnando le risorse ed energie in formazione, investimenti e ambiziosi progetti per il futuro.

Il grano tenero naturale viene trasformato con standard qualitativi elevati che rispondono alle esigenze di professionisti (in particolare pizzerie) che si vogliono differenziare e cercano un prodotto caratterizzante e distinguibile. I consumatori finali vengono serviti con i punti vendita diretti, siti a Trivignano Udinese e Trieste. Le farine Moras sono naturali e genuine, altamente controllate. Il grano acquistato è di ottima qualità per poter offrire farine artigianali, profumate e ricche di gusto. Questo perché la famiglia Moras ritiene che il vero scopo di una azienda non sia solo quello di produrre e vendere ma di essere un punto di riferimento per la comunità e per questo cerca di coinvolgere il territorio e le persone.


In programma a We-Food

In occasione di We Food, Molino Moras aprirà le porte dell’azienda, per far scoprire al pubblico il mondo delle farine e la storia dell’arte molitoria.
Durante il giro, i visitatori scopriranno la struttura del molino di famiglia, risalente al 1905, e i tempi necessari per macinare i grani e trasformarli in farine; sono processi lenti, ma necessari, scanditi dai ritmi di madre natura. Per ciascun turno, è prevista la visita alla Farinoteca del molino, un luogo dal sapore di una volta, dove è possibile acquistare le farine Moras, ma anche biscotti, grissini, focacce e molto altro ancora, realizzati dai nostri panifici di fiducia.

Richieste specifiche per la sicurezza dei visitatori: lo stabilimento viene visitato con tutti gli impianti attivi/in produzione, quindi in alcune zone è elevato il rumorio dei macchinari; si consiglia un abbigliamento comodo; è richiesto l’utilizzo di scarpe con suola in gomma (si invitano le donne a non indossare i tacchi); al momento l’azienda non dispone di un sistema per ospitare persone con disabilità; i bambini devono sempre essere accompagnati da un adulto (non adatto a bambini molto piccoli per rumorio dei macchinari).

Indicazioni stradali e parcheggio: dal casello autostradale di Palmanova, seguire la segnaletica MOLINO MORAS, passando per Sottoselva, Clauiano e arrivando così a Trivignano Udinese (circa 10 minuti); sono presenti posteggi di fronte allo spaccio aziendale e nei dintorni dell’azienda.

Apertura dello spaccio aziendale dalle ore 9 alle ore 16. Sono in programma, nella giornata di sabato, 6 turni di visita della durata 30 minuti ciascuno, per un massimo di 12 partecipanti ognuno (di cui 3 bambini).

Per scoprire gli orari e registrarsi agli eventi, cliccare qui sotto.