— Località Alverà, 99
Cortina d’Ampezzo (BL)
Al Camin
sempre
tutte
Turno di chiusura: mercoledì (mai in alta stagione)
Ferie: tre settimane in giugno, da fine settembre a fine ottobre
Fabio, al timone della cucina, da un lato interpreta con mano felice piatti della tradizione della conca come la tartare di daino con nocciole e porcini, i casunziei (ravioli ripieni di rape rosse), il filetto di manzo fasciato di speck con patate all'Ampezzana e la…

La gran parte dei locali di Cortina, tarato il proprio lavoro su un turismo che dopo qualche anno di crisi ha ripreso a viaggiare a gonfie vele per queste valli, limita il periodo di apertura alle stagioni di maggiore afflusso, quella sciistica e quella estiva, con qualche sporadica eccezione nei week-end. Fa eccezione la tavola di Fabio e Lorena Pompanin, che non è solo richiestissima nei periodi affollati (per cena conviene prenotare con largo anticipo), ma si è guadagnata negli anni anche il ruolo di porto sicuro per la clientela locale nei mesi tranquilli.

Lorena accoglie con charme i clienti nella bella sala interamente rivestita in legno e nella terrazza con vista sulle Dolomiti. Fabio, al timone della cucina, da un lato interpreta con mano felice piatti della tradizione della conca come la tartare di daino con nocciole e porcini, i casunziei (ravioli ripieni di rape rosse), il filetto di manzo fasciato di speck con patate all’Ampezzana e la tagliata di controfiletto di cervo al lampone con cipolla rossa e finferli; dall’altro allarga lo sguardo a territori gastronomici più lontani come nel caso dei ravioli ripieni di carciofi con zucca e ricotta affumicata e della “pluma” di maialino iberico con radicchio di Treviso.

Il servizio mantiene alta l’efficienza in ogni situazione e la carta dei vini, di buono spessore, propone diversi abbinamenti al calice. Non meno gentili dei padroni di casa, i prezzi del menu: difficilmente si superano i 50 euro.

Partendo dal cuore di Cortina troverete il ristorante appena fuori dal centro, sulla strada per il Passo Tre Croci e Misurina.