Home » La guida » Partner

FriulAdria Crédit Agricole

Nel variegato ecosistema che va dalla terra alla tavola questa Guida prende in esame la punta dell’iceberg. La ristorazione di qualità, i vini, i prodotti tipici e gli itinerari enogastronomici delle Tre Venezie. In pratica, una grande vetrina su una cultura che affonda le sue radici nella civiltà contadina. Uno straordinario biglietto da visita per un territorio che dimostra di saper rileggere le sue tradizioni in chiave originale e innovativa. Il Nord Est è culla di imprenditorialità anche in questo campo, con agricoltori e ristoratori che si evolvono fino a diventare aziende. Merito di mani intelligenti, di saper fare. Un mix di conoscenza e mestiere che, spesso, l’ingrediente segreto della creatività trasforma in eccellenza.
Come dicevo questa è la parte che emerge di più. Forse non vi è ancora piena consapevolezza delle solide basi su cui poggia il sistema.
L’Osservatorio sulle filiere agroalimentari italiane realizzato da Nomisma per il Gruppo Cariparma Crédit Agricole evidenzia come nel periodo 2007-2014 l’export del settore sia incrementato del 42%. Il valore aggiunto dell’intero comparto (agricoltura e industria di trasformazione) registra una crescita del 5%, a fronte di un calo del 12% del manifatturiero nel suo complesso.
In un contesto nazionale già di per sé positivo, spicca la performance del Triveneto, i cui indicatori sono abbondantemente sopra la media.
Sono numeri che parlano chiaro e rivelano la consistenza di un asset sempre più strategico dell’economia del Nord Est. Un pilastro che l’Expo di Milano 2015 contribuirà ulteriormente a rafforzare, rilanciando uno dei filoni più attrattivi del Made in Italy dopo la moda.
Il sostegno di FriulAdria Crédit Agricole a questo mondo non è casuale. Siamo specializzati nel servire gli operatori della filiera agroalimentare. Ne conosciamo le esigenze, i problemi, le aspettative. E siamo pronti ad affiancarne i progetti di sviluppo sostenibili e di qualità.
Questo è, infatti, il posizionamento strategico che FriulAdria ha assunto dopo l’ingresso nel Gruppo Crédit Agricole avvenuto nel 2007 e che oggi il mercato locale ci riconosce.

Roberto Ghisellini
Direttore Generale
FriulAdria Crédit Agricole

www.friuladria.it