Home » La guida » L’autore

La guida

VVenezie a Tavola 2026 accompagna i lettori in un ‘viaggio goloso’ che muove dall’Alto Adige all’Istria, attraverso il Trentino, il Veneto e il Friuli-Venezia Giulia, alla scoperta dei migliori 200 ristoranti, 45 vini e 35 prodotti tipici delle Venezie: un territorio ricco di solide imprese impegnate nel mondo dell’enogastronomia e di piccoli ‘artigiani del cibo’, capaci ogni giorno – tanto le prime quanto i secondi – di valorizzare un tesoro unico di competenze e tradizioni. La Guida Venezie a Tavola 2026 racconta l’anima di queste terre, con i loro variegati sapori e gusti, le loro eccellenze della tavola e i loro sensuali vini. Una Guida che è indispensabile compagno di viaggio non solo per i gourmet più smaliziati, ma per tutti coloro che amano godere degli onesti piaceri della tavola!

Luigi Costa

Luigi Costa, cresciuto a Vicenza, ma con l’Altopiano dei 7 Comuni nel cuore (ha la residenza a Roana), è giornalista pubblicista dal 1978. È stato dirigente del gruppo editoriale “L’Espresso” dal 1970 al 2010 e proprio qui è nata la passione per l’enogastronomia che lo ha portato, dal 1977, a dedicarsi alla Guida Ristoranti de “L’Espresso” di cui ancora oggi è coordinatore per le Tre Venezie. È stato direttore di Nordesteuropa.it e di Nordesteuropa fino a dicembre 2011. Attualmente cura le rubriche enogastronomiche sulla sezione Cult di veneziepost.it ed è l’autore della guida Venezie a Tavola arrivata alla quattordicesima edizione.

Gianluca Montinaro

Nato a Milano nel 1979 è storico delle idee e professore universitario, autore di numerosi saggi e monografie, fra i quali: Aldo Manuzio e la nascita dell’editoria (2019); Martin Lutero (2019); De Bibliotheca (2020); Peste e coronavirus 1576 -2020 (2021); Niccolò Machiavelli. Storia e Politica (2021); Riscrivere la storia (2023). È, dal 2010, membro del comitato di direzione della Guida Espresso ai Ristoranti d’Italia. È sommelier AIS e collabora a svariate testate nazionali, scrivendo di cibo e di vino.