Home » Fabbriche del Gusto

Fabbriche del Gusto

— Via Giuseppe Garibaldi, 27
33038 San Daniele del Friuli UD
È ben noto che distillati e cioccolato formano un connubio sorprendente, in grado di esaltare al meglio i gusti e i sapori. In Friuli è presente un’azienda che è riuscita a proporre ai suoi clienti diverse tipologie di prodotti legando i sapori della tradizione della distilleria friulana insieme a quelli del cioccolato: è Adelia Di Fant, di San Daniele del Friuli.
Leggi tutto
— Viale Spagna, 12
35020 Tribano PD
Ricerca, innovazione, design e personalità: tutto questo è Berto’s, azienda di Tribano che dal 1973 produce e commercia sistemi professionali di cottura. Il fondatore, Giorgio Berto, che prima ricopriva mansioni commerciali in una ditta analoga, decise di mettersi in proprio facendo leva sulle esperienze maturate negli anni.
Leggi tutto
— Via Giotto, 24
36027 Rosà VI
Spesso dietro ad un’azienda d’eccellenza c’è un’etica di lungo corso: è il caso del Caseificio Castellan Urbano di Rosà, che, grazie all’utilizzo di materie prime di qualità e a un lavoro basato su solidi principi, negli anni ha raggiunto importanti risultati e numerose soddisfazioni.
Leggi tutto
— Via Ugo Foscolo, 4/8
33045 Nimis UD
Tutto ebbe origine nel 1886 a Nimis, in provincia di Udine, quando Giacomo Ceschia iniziò a girare di paese in paese con il suo carretto a raccogliere le vinacce e la frutta dagli agricoltori per distillarle nell’alambicco che lui stesso aveva costruito.
Leggi tutto
— Via Giuseppe Mazzini, 39
36030 Costabissara VI
Lentezza e attenzione al processo di distillazione fanno della grappa della Distilleria Schiavo un prodotto di chiara eccellenza. Una storia antica, iniziata nella Serenissima Repubblica Veneta nell'allora Costa Fabrica, oggi Costabissara: Domenico Schiavo in sella ad un carretto in compagnia di un alambicco si offre ai proprietari di grandi fattorie come “distillatore a domicilio”.
Leggi tutto
— Via Circonvallazione Ovest, 25/27
31033 Castelfranco Veneto TV
Un mondo di sapori autentici, di dolci tentazioni e grandi invenzioni dolciarie: tutto questo è Fraccaro Spumadoro, azienda di Castelfranco Veneto nata nel 1932, quando Elena e Giovanni Fraccaro aprirono il loro panificio, dando inizio a una tradizione dolciaria destinata a diventare rinomata nel tempo.
Leggi tutto
— Via Latifondi, 16/A
36020 Cismon del Grappa VI
Trent’anni fa, nei capannoni dismessi di un ex opificio, nasceva la Funghi Valbrenta: 9.600 metri quadri di area attrezzata, una filiera produttiva tutta italiana, fonti di energia rinnovabili e una qualificata manodopera sono state le solide fondamenta per la produzione di ottimi funghi coltivati.
Leggi tutto
— Via Adria, 81
33049 San Pietro Al Natisone UD
La gubana è un vero e proprio simbolo della tradizione dolciaria delle Valli del Natisone. La sua antica origine risale al quindicesimo secolo, quando popoli di origine slava emigrati in Friuli tramandarono l’usanza di preparare questo dolce nelle grandi occasioni, di generazione in generazione.
Leggi tutto
— Via Montecurto, 7
37031 Illasi VR
Maurizio Tamellini è il proprietario di un incantevole oliveto sulle colline veronesi che lambiscono la Valle di Mezzane e quella di Illasi, dove le condizioni climatiche e del terreno sono particolarmente favorevoli alla coltivazione dell’olivo: un substrato di marna e arenarie, l'assenza di qualsiasi insediamento urbano invasivo e la forma della valle chiusa che mantiene temperature sempre controllate durante tutto l'anno costituiscono infatti l’ambiente ideale per la produzione di olio.
Leggi tutto
- Via Algida, 63
33049 San Pietro Al Natisone UD
Artigianalità, attenzione alla scelta delle materie prime e rispetto delle tradizioni: questi sono i segreti della Gubana della Nonna, piccolo forno artigianale di Azzida, frazione di San Pietro al Natisone, che dal 1998 produce i dolci tipici della tradizione friulana.
Leggi tutto
— Via Nazionale, 59
32030 Busche BL
Lattebusche è una moderna realtà produttiva che opera nel settore lattiero caseario dal 1954. L'azienda ha sede a Busche, in provincia di Belluno, zona incontaminata e ricca di pascoli ai confini del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi.
Leggi tutto
— Via Chizzalunga, 1
36066 Sandrigo VI
A Sandrigo, in provincia di Vicenza, si trova uno degli stabilimenti della Cooperativa Lattebusche, che ha sede a Busche, nel Bellunese. In totale sono sei le unità produttive della Cooperativa, situate a Padola, Chioggia, San Pietro in Gù, Camazzole e, per l'appunto, Sandrigo. Questo stabilimento è specializzato nella produzione e stagionatura di Grana Padano DOP.
Leggi tutto
— Via Cappello, 10
35010 San Pietro in Gu PD

A San Pietro in Gù, in provincia di Padova, si trova uno degli stabilimenti della Cooperativa Lattebusche, che ha sede a Busche, nel Bellunese. In totale sono sei le unità produttive della Cooperativa, situate a Padola, Chioggia, Sandrigo, Camazzole e, per l'appunto, San Pietro in Gù. Questo stabilimento è specializzato nella produzione di Grana Padano DOP e nella concentrazione del siero.
Leggi tutto
— Strada Statale Pasubio, 6
36030 Costabissara VI
“La tradizione è il nostro principale ingrediente”: così afferma Dario Loison, guida della pasticceria artigianale di Costabissara che da tre generazioni sforna un’ampia gamma di dolci e che nel tempo è diventata una realtà presente in più di cinquanta Paesi.
Leggi tutto
— Via Marco Polo, 11
35010 Borgoricco PD
Nel 2018 Tecnoeka festeggia i primi quarant’anni di attività: una storia iniziata nel 1978 e che ha portato l’azienda padovana produttrice di forni professionali ad esportare in oltre 100 Paesi nel mondo.
Leggi tutto
— Via Leonardo da Vinci, 52
35018 San Martino di Lupari PD
Genuinità, attenzione alle materie prime e tradizione: questa è la filosofia di VisVita, una giovane azienda di San Martino di Lupari dedicata alla produzione di pasta alimentare, fatta con farina biologica ottenuta da cereali italiani.
Leggi tutto
— Località Prepotto, 23
34011 Duino Aurisina TS
Immersa tra i vigneti e la tipica vegetazione carsica, la cantina Zidarich nasce nel 1988 grazie alla determinazione e allo spirito innovativo di Benjamin Zidarich.
Leggi tutto