— Altrazienda agricola Altran Srl
Località Cortona, 19
Ruda (UD)
Osteria Altran
la sera; nel fine settimana anche a pranzo
tutte, eccetto Diners
Turno di chiusura: lunedì e martedì
Ferie: una settimana a febbraio, una a luglio e una a novembre
La ricerca di qualità ed eccellenza si somma a saperi e tecniche che regalano nuove sfaccettature al termine idilliaco. Fin qui appare teoria, la concretezza si rivela nella granseola al vapore, maionese, corallo, sour cream, caviale di salmone, e si ritrova anche…

Magia e realtà. La campagna si distingue dall’ordinario in questo luogo avvolto da un’atmosfera unica, dove riemerge l’autentico senso della vita. I ritmi forsennati si placano e lasciano spazio a una libertà da assaporare con tutti i sensi. La cascina può ricordare un cottage inglese, ma l’anima che la contraddistingue è friulana. Tutto ciò che qui accade ha l’impronta di Guido Lanzellotti, il patron dell’osteria, e dello chef Alessio Devidè che parla la lingua degli ingredienti. La ricerca di qualità ed eccellenza si somma a saperi e tecniche che regalano nuove sfaccettature al termine idilliaco.
Fin qui appare teoria, la concretezza si rivela nella granseola al vapore, maionese, corallo, sour cream, caviale di salmone, e si ritrova anche nel carpaccio di coda di manzo, cialda croccante, ponzu, cipolla rossa, germogli, umeboshi. Si prosegue con i tortelli ripieni di soncino, crema di mandorle, paprika affumicata, chia e lino tostati. Il gusto gode con il trancio di dentice arrosto, foglie di cappero sottaceto, aglio nero e lamponi. La guancia di vitello, cremosi di carote gialle, viola e bianche, elisir di prugna è un’esplosione di sapori equilibrata e memorabile.
La completa soddisfazione arriva con il dessert: per esempio, pesca melba arrostita, mandorle caramellate, crema di gelato alla vaniglia, salsa di lamponi e sugo di pesca. Il sorriso del personale è la più schietta espressione dell’accoglienza. La cantina, per chi se ne intende, è una gioia e, per gli altri, sempre una piacevole scoperta. Menu degustazione a 95 euro, se si sceglie la carta circa 75 euro.