Strada Sassongher, 2
Corvara in Badia (BZ)
È un’accoppiata più che rodata quella composta da Fabio Targhetta ed Enrico Vespani. Insieme, il primo in sala, il secondo ai fornelli, gestiscono il bel rifugio Col Alt (a 2.000 metri, all’arrivo dell’omonima cabinovia) dove propongono una cucina immediata e gustosa che, fra carne e qualche suggestione ittica, mostra grande cura nella costruzione e nei dettagli.
Ma è poi alla sera, quando scendono dalle vette, che danno il meglio di loro, in questo locale di taglio moderno, posto nel centro di Corvara. Qui i piatti di Vespani indossano una veste più complessa e formale nella quale ruoli importanti giocano suggestioni nordiche, tecniche contemporanee e tocchi di raffinato minimalismo. Ecco quindi la trota affumicata, accompagnata da latticello, cipollina, trombette croccanti e riduzione di peperone al barbecue, il risotto al radicchio di Treviso con melograno, formaggio grigio e fondo di barbabietola, e la faraona ripiena con castagne, scalogni caramellati e salsa al mandarino.
La cantina è ampia e assai personale, tutta puntata su etichette naturali e biodinamiche, sia nazionali sia estere. Fabio cura il servizio con fare da consumato oste. L’ampio menu degustazione costa 100 euro. Se ne spende un’ottantina per due piatti e un dolce.

