— La Casa degli Spiriti
Via Monte Baldo, 28
Costermano sul Garda (VR)
La Casa degli Spiriti
Turno di chiusura: martedì; anche mercoledì da Pasqua a ottobre
Ferie: variabili
Ventidue anni lo chef, ventiquattro il maître, i due fratelli hanno cambiato la carta, introducendo – con modulata sapienza – piatti di influenza orientale costruiti con buona tecnica ed estrema attenzione alle materie prime.

Il passaggio generazionale è compiuto, cucina e sala di una delle più belle viste sul Garda sono in mano a due ventenni. Federico Chignola ha affidato la cucina al figlio Filippo, che aveva alle spalle un’esperienza in Slovenia con Anna Roš e una in Italia con Antonino Cannavacciuolo. Sara Squarzoni ha lasciato la sala in mano al primogenito Lorenzo, che con eleganza e passo deciso ha rivoluzionato il pairing a tavola, introducendo i cocktail. Ventidue anni lo chef, ventiquattro il maître, i due fratelli hanno cambiato la carta, introducendo – con modulata sapienza – piatti di influenza orientale costruiti con buona tecnica ed estrema attenzione alle materie prime.

Spiccano in questo rinnovato contesto pietanze come il raviolo di taleggio e barbabietola («tra Giappone e Milano») e il «Sri Lanka flavour» (una coda di branzino da mangiare assieme a una salsa, senza posate), e quelli che richiamano l’infanzia, come il «riso e latte alle 3 P» (prato fiorito, pera e pepe). Di ottima fattura anche il binomio «ricciola e trota» e le eliche alla bouillabaisse. Vasta scelta di crudi di mare (offerti in un apposito menu degustazione, a 180 euro).

Cantina di grande valore, ricca di circa 1.100 prestigiose etichette. Il prezzo dei percorsi varia da 90 a 140 euro. Nell’adiacente osteria – simpaticamente battezzata Spiritino –, aperta dalle 10 alle 24, cucina più immediata e prezzi molto più contenuti.