Home » Cavalese | El Molin El Molin

Cavalese | El Molin

El Molin

El Molin
Cavalese , Chef Alessandro Gilmozzi , El Molin

 Piazza Cesare Battisti, 11 – 38033 Cavalese (TN)
 0462340074 |  www.alessandrogilmozzi.it |   info@alessandrogilmozzi.it
 Aperto: la sera; sabato e domenica anche a pranzo – Turno di chiusura: martedì – Ferie: da metà aprile a metà giugno, da fine settembre ai primi di dicembre
 Carte di credito: tutte 

Una cucina fatta di emozioni, sensazioni gustative e olfattive dove si fondono magistralmente tutti i prodotti delle terre dolomitiche…

Questo antico mulino ad acqua che per secoli ha segnato, con i suoi macinati, la vita del paese e della vallata ha cambiato vita. Restaurato ed elegantemente riadattato è diventato un raffinato e affascinante ristorante: macine, passerelle e soppalchi ci sono ancora, ma ora servono a ospitare gli appassionati gourmet che intendono avventurarsi nell’affascinante cucina di Alessandro Gilmozzi. Una cucina fatta di emozioni, sensazioni gustative e olfattive dove si fondono magistralmente tutti i prodotti delle terre dolomitiche. In occasione dei 25 anni Alessandro ha deciso di riproporre, rivisti alla luce di tanta esperienza, alcuni piatti che hanno segnato la sua storia e quella del locale. Un percorso in continua evoluzione, tra distillati, alambicchi, prodotti del bosco e del sottobosco, dei laghi e dei fiumi che conduce ad autentiche “emozioni”. Licheni, muschi, resine si fondono tra loro in un equilibrio perfetto di dolce e amaro, si uniscono nel delicato “morbido” di foie gras, camomilla e melissa, oppure sfociano nell’emozionante beccaccia nel raviolo di crescione con broccolo di S. Massenzia e nasturzio, dove la sapidità delle carni si fonde con la cremosità della testa passata alla pressa e l’inconfondibile gusto dei fegatini. Emozionante è la delicatezza della trota al brandy, crema di castagne, essenza di terra e segala. Da non perdere, tra i dolci, il Border-Line a base di resine, croccante, gelato e crema. Ottima cantina con oltre 1.000 etichette e servizio ineccepibile. Circa 80 euro, molto meno nel divertente wine bar.

Massimo Menta

Come arrivare. Dal casello di Ora (Autostrada del Brennero) seguire le indicazioni per la Val di Fiemme-Cavalese. In circa mezz’ora (26 km) sarete a Cavalese. El Molin è proprio nel centro del paese.