Home » Barbarano Vicentino | Aqua Crua Aqua Crua

Barbarano Vicentino | Aqua Crua

Aqua Crua

Aqua Crua

 Piazza Calcalusso, 11 – 36021 Barbarano Vicentino (VI)
 0444776096 |  www.aquacrua.it info@aquacrua.it
 Aperto: la sera; giovedì, venerdì, sabato e domenica anche a pranzo Turno di chiusura: lunedì e martedì – Ferie: prima quindicina di gennaio e ad agosto
 Carte di credito: tutte   

Esprime la sua idea di cucina con autorevolezza e personalità e, televisione a parte, parlano i suo piatti. Concepiti con grande saggezza e grande semplicità sono belli, creativi, coraggiosi, senza essere stravaganti, tecnicamente perfetti…

Top Chef Italia 2017, l’enfant terrible dell’alta cucina italiana, Giuliano Baldessari, è ancora uno dei tre giudici. Il suo ristorante è una delle perle che brillano sempre di più nelle fertili terre venete. Trentino della Valsugana, ha trovato la gloria a Barbarano, un borgo rurale che si arrampica sui Colli Berici. Il locale ha una ventina di coperti, un bel tavolo nella bellissima e preziosa cantina, quattro camere e una suite. Non è più necessario rispolverare l’autorevole curriculum di Giuliano, ora esprime la sua idea di cucina con autorevolezza e personalità e, televisione a parte, parlano i suo piatti. Concepiti con grande saggezza e grande semplicità sono belli, creativi, coraggiosi, senza essere stravaganti, tecnicamente perfetti. Se ha fatto storia “Sembra pasta” (ditalini di sedano rapa con ragù di coniglio), esplode dolcemente in bocca “l’Illusione”, mozzarella di latte vaccino con un cuore liquido (estratto di pomodoro, capperi e basilico); soavità negli spaghetti all’alloro, burro di Normandia e scampi crudi, cremosi e pungenti; mentre il gioco dei contrasti tra acido e amaro si disegna in modo perfetto con l’elegante ricciola marinata in acqua di mare con salsa al tamarindo, zenzero e paprika affumicata. La “minestra di verdure” potrà essere una sorprendente e dolce chiusura. Il servizio è discreto e di cortese professionalità; la carta dei vini è di vera ricerca. Il menu “Iniziazione” è proposto a 130 euro, con “Frattali” se ne spendono 80.

Luigi Costa

Come arrivare. Scendete lungo la bella riviera berica che da Vicenza porta a Noventa Vicentina fino a Ponte di Barbarano, girate a destra e, in pochi minuti, sarete in centro paese. Per chi arriva dall’autostrada, imboccare la A31 in direzione sud e uscire al casello di Longare.