Home » Montecchia di Crosara, loc. Pergola | Al Callianino Al Callianino

Montecchia di Crosara, loc. Pergola | Al Callianino

Al Callianino

Al Callianino

 Via Adige, 46 – 37030 Località Pergola, Montecchia di Crosara (VR)
0456175906  alcallianino@gmail.com
 Aperto: sempre – Turno di chiusura: martedì e mercoledì a pranzo – Ferie: variabili a settembre
 Carte di credito: tutte   

Poche voci ma belle intuizioni per piatti composti con buona tecnica, semplicità non banale e materie prime selezionate con attenzione. È il caso dell’ottima battuta di manzo con caviale di aringa affumicato, maionese e more…

Al Callianino si trova a Montecchia di Crosara, proprio lì dove si incrociano le province di Vicenza e di Verona e le importanti zone vinicole di Soave, Gambellara e dei Monti Lessini. Da sempre dotato di un comodo parcheggio e un piccolo dehors, all’interno il locale ha cambiato volto: minuscolo prima, con pochi tavoli e la cucina rintanata dietro al bancone, spazioso e confortevole oggi, dopo l’ampliamento e la conseguente ristrutturazione portata a termine nella primavera 2017. Al timone una giovane coppia con le idee chiare: Alberto Mori in cucina e la moglie Ivana in sala. Lo slogan “di semplicità virtù” ben riassume il loro pensiero: cucina ‘pop’, alla portata di tutti (35 euro per il menu degustazione, difficile superare i 40 euro alla carta), materie prime selezionate con cura, una buona carta dei vini non molto estesa ma intelligente e con un occhio di riguardo per il settore bio, e un servizio sorridente, al di fuori di ogni formalismo. Il menu cambia spesso, adeguandosi alle stagioni, e i piatti nascono, uno dopo l’altro, ricchi di personalità, originali pur senza l’intenzione di stupire e senza mai diventare troppo complessi. La battuta di manzo in osso, il polipo con zucca e olive taggiasche per aprire; la melanzana alla parmigiana, i tortelli ripieni di arrosto o il riso che varia “secondo mercato, stagione e umori del territorio” per continuare; il baccalà come una caprese, le costolette di agnello con patate ratte e pistacchio o la “lingua tonnata” per chiudere.

Davide Scapin Giordani

Come arrivare. Dalla statale che unisce Vicenza e Verona, all’altezza di San Bonifacio imboccare la strada che porta verso Bolca, famosa per i fossili. In pochi chilometri sarete a Montecchia.