— Piazza della Mostra, 2
Bolzano (BZ)
Zur Kaiserkron
sempre
tutte
Turno di chiusura: domenica
Ferie: qualche giorno in gennaio, una settimana in luglio
Claudio Melis, fin da subito, ha affrontato la nuova sfida con la consueta passione, con tocco elegante e una creatività controllata, ma incisiva. Basta provare il tenero polipo alla brace con crema di…

“Qualità estrema e conto sostenibile” queste le armi con le quali Zur Kaiserkron ha conquistato la fiducia di viandanti, dei gourmet e della esigente clientela locale. Ma anche la storia ha il suo grande peso. La storia di uno storico edificio di Bolzano come Palazzo Pock, a pochi passi da dove riposa Ötzi; e la storia di Claudio Melis, nuorese di nascita, ma cittadino del mondo.

Prima la gloria della Val Badia, poi un lustro intensissimo passato nell’alta ristorazione internazionale tra Antigua, Arabia Saudita e Dubai e, quindi, il ritorno in Alto Adige. Claudio Melis, fin da subito, ha affrontato la nuova sfida con la consueta passione, con tocco elegante e una creatività controllata, ma incisiva. Basta provare il tenero polipo alla brace con crema di patate, cime di rapa e olio alla paprika dolce piuttosto che i tradizionalissimi Schlutzkrapfen di ricotta e spinaci conditi con il burro fuso, un goloso omaggio al territorio.

Poi i sapori del mare, con il trancio di branzino selvaggio al pesto mediterraneo, o della montagna, con le morbide guance di vitello d’alpeggio in crosta di erbe. I formaggi e i dolci sono sempre seducenti. La carta dei vini, regolata con maestria da Robert Wieser, privilegia i vini del territorio ma spazia con oculatezza e generosità nelle più vocate regioni italiche e d’oltralpe; il servizio al bicchiere è ottimo. La sala e l’accoglienza sono affidate alla raffinata competenza di Monika. Alla carta, per un buon pranzo, circa 60 euro; business lunch a 30 o 35 (per due o tre portate).

Il Kaiserkron si trova nel cuore della città; si può anche parcheggiare sotto la mitica Piazza Walter e, in due minuti, essere nella storica Piazza della Mostra.