— Località Centro, 72
Tesimo (BZ)
Zum Löwen
sempre
tutte – Jeunes Restaurateurs d’Europe – Le Soste
Turno di chiusura: lunedì e martedì
Ferie: variabili 
L’abile recupero ha coinvolto anche il vecchio cortile, tra l’antica locanda e l’ex stalla, dove le pareti di sasso a vista illuminate da ampie vetrate sono un chiaro esempio di semplicità ed eleganza abbinate. Come la cucina, buona e gentile…

Il Leone ruggisce, nella terra dei castelli, fin dal 1400, e, nel 2013, il ruggito diventa più forte essendosi aggiudicato il premio per “Il Sommelier delle Venezie”. L’antico maso è stato completamente rinnovato già da due lustri (Pasqua 2008), ma sembra portare con sé ancora i profumi di quella primavera.

La lunga marcia di Anna e Alois Matscher, incominciata da un quarto di secolo dopo aver rilevato l’antica locanda di famiglia, continua con passo sicuro verso i sentieri della genuinità e della bontà. Ora affiancati anche dalla figlia Elisabeth che assicura, con grazia e competenza, la continuità nel governo della sala e della solida cantina, che dispone di alcune migliaia di affidabili referenze. L’abile recupero ha coinvolto anche il vecchio cortile, tra l’antica locanda e l’ex stalla, dove le pareti di sasso a vista illuminate da ampie vetrate sono un chiaro esempio di semplicità ed eleganza abbinate. Come la cucina, buona e gentile. E sarete immersi dentro un giardino incantato popolato da fiori, erbe, funghi, castagne e vigneti. Poi arriva la neve.

Qui convivono la passione per la tradizione, la curiosità per i mondi diversi e la capacità di condividerli e intrecciarli. Prodotti del territorio, pesci di mare ed essenze mediterranee convivono in una comunione ideale senza confusione o prevaricazioni. Tre percorsi di 5 portate a 99 euro e una mano tesa agli under 25 con il menu “Giovani Leoni”: per loro il costo è il doppio dell’età dichiarata (4 portate).

Dal casello di Bolzano Sud imboccare la superstrada in direzione di Merano, uscire a Vilpiano e attraversare Nalles e Prissiano. Arrivati a Tesimo, potrete comodamente parcheggiare, gratuitamente e al coperto, vicino al Municipio, a 150 m dal ristorante.