— Via Santa Croce, 73
Lapio di Arcugnano (VI)
Zamboni
Una sosta piacevole, rassicurante. L’ideale meta anche per una gita fuori porta nell’ameno contesto dei Colli Berici. Vi si respira ancora un’atmosfera molto familiare, di cui il sorriso di Lucia Zamboni all’accoglienza è una felice sintesi...

L’antica trattoria di Lapio si affaccia sul pittoresco lago di Fimon, la gemma dei Colli Berici. Territorio collinare che la famiglia Zamboni interpreta con passione e capacità espressive originali, dando dignità anche a ingredienti umili che sono alla base di tanti piatti. Cucina di sostanza, seppur sostenuta da vivacità di pensiero, nella ferma volontà di interpretare la tradizione senza esserne succube. Un esempio lo offrono la cipolla gialla con fonduta di Asiago, pancetta e i bigoli con broccolo “fiolaro”, sarde e peperoncino.

Fantasia tangibile in un piatto autunnale come la fagianella con i marroni. Zamboni è una sosta piacevole, rassicurante, l’ideale meta anche per una gita fuori porta negli ameni Colli Berici. Zamboni si conferma di anno in anno tra le soste gastronomiche più solide e affidabili del Vicentino. Qui si respira ancora un’atmosfera molto familiare della quale il sorriso di Lucia è una felice sintesi. Alla base della cucina c’è anche un’attenta ricerca della qualità della materia prima, un rispetto per la stagionalità degli ingredienti e la valorizzazione delle tipicità del territorio. Tra i piatti da ricordare anche le pappardelle con ragù bianco di faraona e ricotta affumicata; i tortelli di cappone e finferle. Tra i secondi spiccano le lumachine in umido alle erbe con polenta; l’immancabile baccalà alla vicentina e il petto d’anatra con salsa alle mele cotogne e vino rosso.

Carta dei vini dall’anima berica, ma aperta al Veneto e all’Italia, tutta. Intorno ai 40 euro.

Da Vicenza, percorrendo la Riviera Berica, in direzione sud, al primo semaforo girare a destra verso Arcugnano e seguire l’indicazione Lapio. Troverete il ristorante alla vostra sinistra prima della chiesa del borgo.

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /home/ventavola/public_html/wp-content/themes/make-child/single.php on line 147