— Azienda agricola Zidarich
Loc. Prepotto, 23
Duino Aurisina (TS)
Vitovska 2015 IGT Venezia Giulia
040 201223
In vendita a circa 25 euro da:
INVINO – Quartiere Cremona 63 – Rosà (VI) – Tel. 0424 858304
BERE BENE – Viale dell’Ippodromo, 2, Trieste – Tel. 040 390965
LA CANEVA – Via Machiavelli, Mogliano Veneto (TV) – Tel. 041 5901568

I suoi vini colpiscono per finezza ed espressività perché Benjamin Zidarich è un grande interprete del Carso, dove il verde è tornato a vincere. Convinto produttore naturale, evita la chimica sia in vigna che in cantina dove lavora con il massimo rispetto della materia prima. La sua Vitovska è un vino ottenuto da fermentazione spontanea con i lieviti indigenim e una macerazione sulle bucce prolungata senza però che il vino perda la sua finezza.

È un vino puro, diretto, non subisce filtrazioni e stabilizzazioni esogene, eppure rimane in un perfetto equilibrio. Zidarich nella sua splendida cantina di Prepotto, interamente scavata nella roccia, si dedica anima e cuore ad un’interpretazione eccelsa della viticoltura di una terra di confine figlia del vento, del sole e della roccia. Questo Vitoska si presenta con un colore giallo-dorato intenso mentre al naso dichiara tutta la sua delicatezza, con sentori di frutta matura e un lieve sottofondo iodato e salato. Nel palato entra senza incontrare ostacoli come se venisse naturalmente accolto. È sapido, fresco e fine: l’acidità gioca un ruolo fondamentale nell’equilibrio di questo vino che nasce guardando il mare. Persiste in bocca in maniera soffice. Un vino capace di evolvere nel bicchiere. Infatti, dopo qualche minuto, debordano tutti i profumi di cui è carico; con l’affinamento in bottiglia migliora evidenziando le note più minerali. È il grande vino da pesce crudo, carni bianche, verdure alla griglia e formaggi freschi. Prosit.


Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /home/ventavola/public_html/wp-content/themes/make-child/single.php on line 147