— Stancija Meneghetti, 1
Valle/Bale (Istria)
Villa Meneghetti
sempre (dalle 12 alle 23, prenotazione consigliata)
tutte
Turno di chiusura: mai 
Ferie: variabili in inverno
C’è posto anche per piaceri della gola assicurati da una brigata di cucina, guidata dall’italico Fabio Vitale, che sa interpretare i piatti della tradizione locale, opportunamente rivisitati con tecnica moderna e con una doverosa attenzione al mondo che cambia, compresa la vicina Italia…

Una “Stancija” bellissima, immersa in una bucolica campagna punteggiata da vigneti e uliveti. Il parco di Villa Meneghetti, costruita all’inizio del XX secolo, si estende per oltre 120.000 mq. Tutto circondato dalla macchia mediterranea. Relax e pace dello spirito son sempre assicurati, ma c’è posto anche per piaceri della gola assicurati da una brigata di cucina, guidata dall’italico Fabio Vitale, che sa interpretare i piatti della tradizione locale, opportunamente rivisitati con tecnica moderna e con una doverosa attenzione al mondo che cambia, compresa la vicina Italia (fonduta di parmigiano 36 mesi, asparagi e tartufo nero di Montona).

Troverete i prosciutti istriani stagionati, i formaggi di capra, ma anche i tartufi e le erbe spontanee raccolte nella campagna circostante. Un punto di forza è il pesce crudo (ostriche, gamberi rossi, julienne di calamari e ‘canoce’) che arriva dal mare profondo della vicina costa e servito con l’olio profumatissimo della casa. Nella pasta ancora tocchi italici con le linguine di Gragnano, scampi crudi e cotti, pomodorini e zenzero; ma anche gli gnocchi con guancia di maiale affumicata e formaggio di pecora.

Tra le carni trionfa il manzo nero di Angus con patate e cavoli o la Janjetina, carne di pecora al burro fuso. Dolci tentatori per opera della brava pasticcera Dragana Kovačević. La cantina è ben fornita dalle ottime bottiglie prodotte dalla casa, ma con uno sguardo attento a tutta l’offerta istriana. Il servizio è attento e premuroso, come si conviene a un locale di tale livello. Per il conto circa 70/80 euro.

Alla dogana di Rabuiese proseguire in direzione Pola fino al borgo di Valle (Bale). Superata Valle, seguire le indicazioni per il campeggio San Polo. Circa 50 m prima della rampa di accesso al campeggio girare a sinistra e seguire le indicazioni per Stancija Meneghetti. Procedere per un paio di chilometri lungo la strada bianca fino a destinazione.