— Via Pisort, 6
Malcesine (VR)
Vecchia Malcesine
Qui Leandro Luppi da ormai un paio di decenni esercita la sua arte di cuoco divertito e divertente. Nell’ultimo periodo con una marcia in più: senza abbandonare i suoi piatti dal gusto confortevole…

È incantevole la vista che si può godere sul lago di Garda dai tavoli de La Vecchia Malcesine, un ambiente che racchiude in sé la raffinatezza della mise en place e l’elegante informalità di una sala mai ingessata e accogliente. Qui Leandro Luppi da ormai un paio di decenni esercita la sua arte di cuoco divertito e divertente. Nell’ultimo periodo con una marcia in più: senza abbandonare i suoi piatti dal gusto confortevole, rotondi e più immediati, presenti nella lista alla carta, ha deciso infatti di osare con le suggestioni dei vari menu degustazione, proposti a partire da 75 fino a 115 euro, spingendosi con successo sulla combinazione di elementi meno consueti.

Così si può iniziare con “meringa, lavarello e rafano”, interessante gioco tra lago e terra. “Caffè, capperi, limone e fusilli” sono la dimostrazione che la pasta può diventare un comprimario per la perfetta, originale fusione di ingredienti altrimenti difficilmente mescolabili. Di grande gola il “tacos di salmerino con cervella e fagioli”, boccone squisito e di notevole equilibrio. Splendido risultato gustativo anche per “animella, acciughe di lago e Campari”, con una studiata armonia tra grassezza, sapidità e note amare, ad allungare una persistenza già decisa.

Si può chiudere, anzi ne vale la pena, con uno dei dolci a sorpresa che il cuoco dedica a diversi colori. La carta dei vini, ancora arricchita, è originale e ben ponderata; non manca la possibilità di bere bene anche al calice. Alla carta circa 85.

Per chi non vuole costeggiare il bellissimo Lago di Garda il percorso più veloce resta l’autostrada. Dalla A4 – Milano/Venezia deviare verso l’autostrada del Brennero. Uscire al casello di Rovereto Sud, piegare a sinistra verso Mori e scendere a Malcesine. Il ristorante è nel cuore del borgo.

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /home/ventavola/public_html/wp-content/themes/make-child/single.php on line 147