— Località Mules
Campo di Trens (BZ)
Unicorno del Romantik Hotel Stafler
sempre
tutte, eccetto American Express
Turno di chiusura: martedì e mercoledì
Ferie: dal 7 gennaio all’8 febbraio, dal 18 giugno al 5 luglio
La minuscola, elegante, saletta che ospita quest'ultimo è teatro di una cucina ricercata che affronta temi consolidati del territorio, e non solo, rifacendosi alle tecniche dei grandi maestri d'oltralpe…

A metà strada tra Bressanone e Vipiteno, lungo la direttrice che conduce verso il confine austriaco, un albergo con una lunga tradizione di ospitalità ha saputo distinguersi negli ultimi anni per un’offerta gastronomica d’eccezione. Merito di Peter Girtler, cuoco talentuoso ed esperto, cui sono affidate le cucine della Gasthof Stube, che ha il compito di soddisfare con semplicità passanti e ospiti dell’albergo (sui 40 euro, aperta anche a pranzo), e del raffinato ristorante gourmet Einhorn (unicorno in tedesco).

La minuscola, elegante, saletta che ospita quest’ultimo è teatro di una cucina ricercata che affronta temi consolidati del territorio, e non solo, rifacendosi alle tecniche dei grandi maestri d’oltralpe. I menu degustazione sono tre: il menu “Vitale”, di mare, e il menu “Unicorno”, di terra, possono comprendere 4, 5 o 6 portate, rispettivamente a 99, 113, 125 euro; il più impegnativo menu “dello Chef” ne comprende 10 a 149 euro.

Tra gli antipasti spicca la variazione di fegato d’oca con frutto della passione, sedano e pop corn, vero cavallo di battaglia del cuoco. Tra i primi sono imperdibili gli “shlutzer” (ravioli tipici) con spinaci, parmigiano, erba cipollina e burro della latteria di Vipiteno. Tra i secondi, sontuosa l’interpretazione del manzo in due servizi: la battuta a crudo con caviale e il filetto cotto in crosta di canapa. Chiusura in bellezza con “quasi tutto cioccolato” in cui il cacao viene abbinato a carota, sale marino, nocciola, liquirizia. Carta dei vini ampia e articolata e servizio di grande gentilezza.

Dall’autostrada del Brennero uscite al casello di Bressanone. Imboccate la statale verso il Brennero e, dopo 18 chilometri, troverete il Romantik Hotel alla vostra destra.