— Via Farra, 52
Sernaglia della Battaglia (TV)
Trattoria Dalla Libera
tutti i giorni a pranzo; giovedì, venerdì e sabato aperto anche la sera; le altre sere solo su prenotazione
BM – CS – EC – VISA
Turno di chiusura: lunedì
Ferie: variabili
Il grande orto di casa è protagonista: i suoi frutti vengono accostati, rispettando le stagioni, alle migliori materie prime, di terra o di mare, che il mercato possa offrire. Si aprono le danze con le parti nobili del gallo di razza "a collo nudo"…

Un casolare rustico in aperta campagna, non molto distante dal cuore della zona di produzione del Prosecco, ospita una delle cucine di matrice casalinga più interessanti della regione. Il cuoco e proprietario Andrea Stella, brillantemente assistito ai fornelli dalla madre, interpreta con originalità costumi e tradizioni venete conferendo a ogni piatto eleganza e raffinatezza e valorizzando i sapori e gli aromi della terra che lo circonda.

Il grande orto di casa è protagonista: i suoi frutti vengono accostati, rispettando le stagioni, alle migliori materie prime, di terra o di mare, che il mercato possa offrire. Si aprono le danze con le parti nobili del gallo di razza “a collo nudo” servite con purè leggero, lardo fresco e paprika dolce; si continua con uno dei meravigliosi ravioli con la sfoglia tirata sottilissima e ripieni di erbe di stagione oppure con il divertente “pane, caffè e latte” ovvero sfere di pane con ricotta affumicata liquida, caffè arabica e gocce di clorofilla; si chiude con lo stinco di agnello sardo con peperone crusco, falde di peperoni dolci e ricotta, ricordandosi però di lasciare uno spazio per i dolci, spesso preparati al momento, come nel caso del tiramisù e della millefoglie.

La cantina è ampia e dotata di molti vini maturi per la gioia degli appassionati; il servizio sollecito e di grande cortesia. Conto amichevole: i due menu degustazione costano 38 euro (7 portate) e 48 euro (10 portate); alla carta è difficile superare i 50 euro.

Dall’autostrada A4 imboccare l’autostrada A27. Uscire al casello di Treviso Nord e seguire la direzione Spresiano-Conegliano. Seguire la SS13 verso Pieve di Soligo e, in pochi km, sarete a destinazione.