— Via Lacedel, 34
Cortina d’Ampezzo (BL)
Tivoli
sempre
tutte
Turno di chiusura: lunedì, martedì a pranzo
Ferie: dal 29 settembre al 28 novembre; da Pasqua al 18 giugno
Una notevole carta dei vini, curata dall’esperto Kristian Casanova, completa l’opera di Prest in cucina. Il suo è uno stile classico, improntato com’è giusto alla soddisfazione della gola ma non privo di un’ottima tecnica e della necessaria pulizia esecutiva. Ci si può divertire quindi con…

Si passa il centro di Cortina e si sale in direzione del passo Falzarego per incontrare questo ristorante-istituzione della conca ampezzana che Graziano Prest presidia con successo e savoir-faire. Un ambiente intimo, raccolto e caldo, di quell’eleganza che ci si aspetta in montagna. Una notevole carta dei vini, curata dall’esperto Kristian Casanova, completa l’opera di Prest in cucina. Il suo è uno stile classico, improntato com’è giusto alla soddisfazione della gola ma non privo di un’ottima tecnica e della necessaria pulizia esecutiva.

Ci si può divertire quindi con il ghiotto “Mc Tivoli”, raffinato sandwich alla coscia di anatra confit al rosmarino con dressing di scalogno, finferli e maionese ai lamponi. Non mancano bei piatti dal mare, come l’ottima tartare di astice con avocado e pomodoro candito e crema tiepida al Riesling. Tra i primi vale la pena di assaggiare i tortelli con agnello dell’Alpago, levistico, yogurt, rafano e porcini, ma anche gli spaghetti di patate “Dolomitici” con fonduta al Graukäse, salsa di foie gras, finferli, “nuvola” al rabarbaro ed erbe di montagna disidratate.

Difficile rinunciare, infine, al cervo con il suo spiedino arrosto, il filetto con spuma di polenta, foie gras e ricotta affumicata, goulash con soffice di patate e rafano. Riuscita conclusione dolce con lo strudel “in vetro”: semifreddo alle mele e cannella, zabaione al Marsala, uvetta fermentata, pinoli sabbiati, spuma di latte e mela croccante. Servizio di cordiale professionalità e spesa sui 90 euro alla carta.

Da Cortina salite verso il Passo Falzarego; dopo un paio di chilometri lo troverete alla vostra destra.