— Contrada Castello, 14
San Zeno di Montagna (VR)
Taverna Kus
sempre
tutte
Turno di chiusura: lunedì e martedì a pranzo; mai in primavera ed estate
Ferie: da metà gennaio a metà febbraio
Sulla tavola si avvicendano piatti ben disegnati ma soprattutto buoni; improntati a una rielaborazione intelligente di gusti familiari e tendenze contemporanee. Ottima l’anguilla caramellata profumata al ginepro, opportunamente rinfrescata dall'estratto di…

Salvo alcune notevoli eccezioni, la scena ristorativa della sponda veronese del Lago di Garda non regala grandi emozioni, soprattutto quando si tratta di imprimere una svolta creativa o uscire dai canoni (cliché?) che hanno maggior presa sui flussi del grande turismo. Questa moderna taverna, situata in una bella posizione a picco sul lago e piacevolmente discosta dai percorsi più battuti, rappresenta un lodevole passo avanti verso un ripensamento dell’offerta enogastronomica della zona. Un percorso gastronomico promettente, grazie al buon lavoro del patron Giancarlo Zanolli e del cuoco Stefano Lorenzi. Un locale rassicurante, arredato in modo piacevolmente estroso e animato da una squadra di sala competente e simpatica. Sulla tavola si avvicendano piatti ben disegnati ma soprattutto buoni, improntati a una rielaborazione intelligente di gusti familiari e tendenze contemporanee. Ottima l’anguilla caramellata profumata al ginepro, opportunamente rinfrescata dall’estratto di cetrioli e ravanelli all’agro; tecnica sopraffina dietro i ravioli ripieni di olio d’oliva (ovviamente del Garda!) con le fave; più improntati alla tradizione, ma altrettanto ben eseguiti, i secondi, come la tagliata di manzetta alla griglia con salsa bernese e patate arrosto. Buoni e freschi anche i dessert, come il biscuit al cacao con mousse al cioccolato e ganache alla menta bianca. Tre i percorsi tematici: carne, pesce e vegetariano, rispettivamente a 50, 51 e 48 euro. Tra i 35 e i 60 euro alla carta.

Dal casello autostradale di Affi, prendere la direzione per il Lago di Garda e poi verso Garda e San Zeno di Montagna. Il locale si trova sulla strada principale, a circa 2,5 km dall'entrata in paese.