— Alfio Ghezzi Mart
Corso Bettini 43
Rovereto (TN)
ALFIO GHEZZI BISTROT – SENSO
Alfio Ghezzi al MART di Rovereto;
cena
tutte eccetto American Express
Turno di chiusura: Domenica e lunedì
Ferie: Mai
Bistrot di giorno, ristorante gourmet alla sera. La sostenibilità è garantita dalla qualità delle materie prime prodotte quasi esclusivamente in loco e da filiere controllate: ortaggi, carni o pesci d’acqua dolce che siano. Poi entrano in campo la sua creatività….

Era un sogno e dopo un anno è bella realtà. Alfio Ghezzi dopo due lustri di gloria alla locanda Margon ha deciso di ricominciare tutto da capo, con un salto nel vuoto, per esprimere liberamente la sua buona cucina, all’insegna di una sostenibilità concreta e non solo dichiarata. Senso si trova a Rovereto, nel cuore del Mart. Elegante, essenziale, moderno, con qualche omaggio ai grandi designer italiani alle pareti per suscitare anche le emozioni dello spirito, oltre a quelle della gola. Bistrot di giorno, ristorante gourmet alla sera. La sostenibilità, oltre che dall’energia prodotta da fonti rinnovabili, è garantita dalla qualità delle materie prime prodotte quasi esclusivamente in loco e da filiere controllate: ortaggi, carni o pesci d’acqua dolce che siano.
Poi entrano in campo la sua creatività, la sua tecnica, la sua sensibilità e la sua etica. L’offerta è semplificata al massimo. È ben vero che dalla mattina alla sera vengono serviti i panini d’autore, le pizze alla pala e le torte di credenza ma, alla sera, il menu per gourmet conta “solo” sette piatti. Tutti curiosi e fascinosi, quali il cardoncello con nocciole e prezzemolo; o “Compartire”, il pane con burro di nocciola e olio extravergine Garda Trentino Dop, che provocatoriamente diventa piatto di portata prima del sontuoso petto d’anatra grigliato con sciroppo di rose e pepe rosa.
Carta dei vini con 150 referenze che privilegiano i piccoli produttori di montagna. 70 euro per 4 portate; 90 per il menu completo. Al Bistrot, aperto solo a pranzo, i classici trentini a 13/20 euro.