— Erta di Sant’Anna, 63
Trieste
Scabar
040810368  www.scabar.it /
sempre
tutte
Una proposta sempre cosciente delle tradizioni e che si fonda su ingredienti freschi che vengono offerti dal Golfo di Trieste e dal suo entroterra, dal Mare Adriatico, dal Carso e dalla vicina Slovenia…

“Trieste è un insieme di sapori: le suggestioni mitteleuropee, il mare con i suoi aromi, il Carso e gli influssi slavi”. Così i fratelli Ami e Giorgio Scabar riepilogano la gastronomia del capoluogo giuliano. E infatti, nella loro trattoria, offrono la cucina più autentica e genuina triestina. Nei loro piatti si trovano odori, gusti, tradizione e creatività, tutto in armonia con le stagioni.

Una cucina che offre sempre la grande ricchezza della diversità e della qualità. L’Adriatico fornisce giornalmente pesci, molluschi e frutti di mare stupendi ai quali si dedicano con concentrazione e professionalità i fratelli Scabar. Ormai mitica la lo definizione del crudo: P.S.B., ovvero pesce sottoposto a bonifica e servito “tiepido”, “caldo”, cotto o alla griglia. Verdure, legumi, funghi, patate, erbe aromatiche o il tartufo bianco o nero dell’Istria arrivano direttamente dall’orto o dal bosco. Pane, pasta e polenta rigorosamente fatti in casa. Solo le spezie esotiche come il pepe di Malabar, il curry Mauriziano, lo zenzero ripercorrono la rotta tracciata da Marco Polo. Il pesce regna in cucina ma i vegetariani troveranno soddisfazione sia per la preparazione dei piatti ma soprattutto per la qualità degli ingredienti.

Cantina che conta oltre 150 etichette con il Carso in prima fila. Circa 45 euro.

Consigliabile arrivare dalla parte alta della città evitando il centro cittadino, seguendo la superstrada che porta dall’A4 verso il confine di Stato con la Slovenia.

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /home/ventavola/public_html/wp-content/themes/make-child/single.php on line 147