— Cantine Maculan
Via Castelletto, 3
Breganze (VI)
Santalucia Cabernet Sauvignon 2018 I.G.T
0445.873733 info@maculan.net
Prenotazioni con una donazione minima di 100 euro, presso: le Cantine Maculan e la Fondazione Banca degli Occhi del Veneto Onlus - Padiglione Rama, Via Paccagnella 11 - 30174 Zelarino Venezia; Tel. +39 041 9656440/442; info @fbov.it - www.fbov.org
“Il suo colore è rosso rubino e brillante, fluido con archetti permanenti e ben distanziati fra loro. Al naso risulta intenso e piacevole con netti ricordi di prugna e frutta piccola rossa matura come lamponi e more di gelso. Più a lungo si sentono anche note spezie evolute quali vaniglia ed un tocco piacevole di cannella. In bocca è pieno e ricco con il corpo ben pronunciato ed un buon tocco di tannini nobili alla fine”.

Il vino, destinato a diventare il Santalucia n. 11, è stato selezionato da panel di giornalisti, critici enogastronomici e sommelier che hanno assaggiato i campioni di sei differenti barrique di Merlot, Cabernet e Shiraz annata 2018. E dal 13 dicembre sono in vendita le 300 bottiglie del Cabernet Sauvignon proveniente dai vigneti di località Branza – in quel di Breganze – per quanti vorranno aiutare la Fondazione Banca degli Occhi. Come sempre il ricavato sarà interamente devoluto a questa valorosa Onlus del Veneto per rafforzarne l’attività e i progetti di ricerca e che, in pochi anni, è diventata la prima banca europea per i tessuti oculari destinati al trapianto di cornea. Dopo la soffice pigiatura e l’affinamento per 12 mesi in una barrique di rovere francese nuova, il Santalucia 2018 è stato imbottigliato in 300 esemplari da 0,75. Tutte le bottiglie, da prenotare subito, sono state impreziosite da una speciale murrina “Vita di Vetro”. Andrea Moretti era solito tenere in tasca questa murrina per regalarla con affetto e come portafortuna a quanti avrebbero potuto apprezzarne l’arte e il valore. Come si potrà apprezzare questo bel vino, compagno ideale per carni saporite, grigliate o brasate (selvaggina compresa), ma che si trova bene fra i formaggi stagionati. Prosit.