— Via Cappello, 10
35010 San Pietro in Gu PD

Lattebusche Molinetto
A San Pietro in Gù, in provincia di Padova, si trova uno degli stabilimenti della Cooperativa Lattebusche, che ha sede a Busche, nel Bellunese. In totale sono sei le unità produttive della Cooperativa, situate a Padola, Chioggia, Sandrigo, Camazzole e, per l'appunto, San Pietro in Gù. Questo stabilimento è specializzato nella produzione di Grana Padano DOP e nella concentrazione del siero.

Questa unità produttiva fa parte di Lattebusche dal 2009, quando la Latteria Molinetto venne incorporata per fusione: il caseificio, di origini lontane, era tradizionalmente vocato alla trasformazione del latte in formaggi stagionati DOP, come il Grana Padano e il Montasio. Ora invece lo stabilimento è adibito alla produzione del solo Grana Padano: la capacità produttiva della sede padovana è di circa 1.500 quintali di latte al giorno, pari a circa 300 forme di formaggio. Inoltre, lo stabilimento è dotato di un moderno impianto di concentrazione del siero, che permette di polverizzare il liquido di risulta della lavorazione dei formaggi, rendendolo così commercializzabile alle aziende del settore cosmetico e dei mangimi, trasformandolo così da un costo a una risorsa.

Lattebusche è una cooperativa con oltre 60 anni di storia e tradizione casearia che da sempre produce in modo sostenibile e nel pieno rispetto dell’ambiente, ricevendo anche diversi riconoscimenti per le pratiche virtuose poste in essere. La gamma di prodotti è ampia e profonda: quattro DOP come Grana, Piave, Asiago e Montasio, formaggi di montagna, Latte e formaggi Bio, Latte, latticini e Gelati a base di latte fresco. Tutti i prodotti sono realizzati con il latte dei soci allevatori della cooperativa.


In programma a We-Food

Per scoprire gli orari e registrarsi agli eventi, cliccare qui sotto.