— Piazza Cappelletto, 1
Rio San Martino, Scorzè (VE)
San Martino
“Tra crudo e cotto in zona Fao 37.2.1 e oltre…”, che offre una panoramica gustativa davvero ampia, tra l’ottimo crudo di spigola con mandorla e basilico, la suadenza dei ricci di mare con soffice di topinambur e caffè e lo spaghettino tiepido con vongole e...

Rio San Martino, piccola e tranquilla località della pianura veneziana ospita un locale che Michela Berto e Raffaele Ros, coppia affiatata sul lavoro e nella vita, hanno saputo portare in alto. Se l’ospite è sempre al centro in un ambiente elegante, luminoso e accogliente, la cucina si presenta dinamica perché il cuoco non si stanca mai di perfezionare, inventare e aggiornarsi.

I suoi piatti sono quindi frutto di una ricerca che mette al primo posto una materia prima di altissima qualità, soprattutto (ma non solo) dai vicini mercati del pesce. Ecco quindi la ghiotta sequenza del menu degustazione più importante, “Tra crudo e cotto in zona Fao 37.2.1 e oltre…”, che a 100 euro offre una panoramica gustativa davvero ampia, tra l’ottimo crudo di spigola con mandorla e basilico, la suadenza dei ricci di mare con soffice di topinambur e caffè e lo spaghettino tiepido con vongole e fasolaro. Ancora, meritano l’assaggio il risotto al kefir di bufala con trucioli di fegato grasso, polline e cedro e i tortelli di anatra con infuso alla salvia. Tra i secondi è notevole l’anguilla del Sile laccata e servita con cipollotto e mela, ma gli amanti della carne non possono perdere il succulento piccione alla finanziera.

Si comportano molto bene anche i dolci, tra i quali la frolla di mandorle con chiboust al limone, meringa e gelato al caramello. Interessante e molto ben strutturata la carta dei vini; servizio di grande professionalità. Da 85 a 110 euro i menu degustazione, sui 75 alla carta, la metà a pranzo nei giorni feriali per chi avesse fretta.

Da Padova via Noale; da Treviso puntando direttamente verso Scorzè.

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /home/ventavola/public_html/wp-content/themes/make-child/single.php on line 147