— Via Laurin, 4
Bolzano (BZ)
Ristorante Laurin
sempre (dalle 12 alle 14.30 e dalle 19 alle 22.30)
tutte
Turno di chiusura: domenica; da giugno a settembre la domenica aperto la sera
Ferie: gennaio
I piatti, belli e creativi, si basano sui prodotti del territorio per unirsi e fondersi con la freschezza e la vivacità di quelli mediterranei. Combinazioni e abbinamenti mai forzati o improbabili, ma dai giusti e divertenti equilibri come nel salmerino cotto a 40 gradi, ananas
marinato e avocado…

Storia, tradizione nell’accoglienza, raffinata eleganza, cura nei particolari e negli arredi, tutto si fonde in un morbido, caldo abbraccio che rassicura i suoi fortunati ospiti. Dalle eleganti camere al curatissimo parco, dalla cigar room all’ampio salone bar nulla è lasciato al caso: è l’inconfondibile firma della famiglia Staffler e della sua centenaria storia nella gestione di quest’albergo.

Da due lustri, con l’arrivo del bravo Manuel Astuto, per metà siciliano, la cucina ha raggiunto ottimi livelli tanto da conquistare il podio dei migliori ristoranti della città. I piatti, belli e creativi, si basano sui prodotti del territorio per unirsi e fondersi con la freschezza e la vivacità di quelli mediterranei. Combinazioni e abbinamenti mai forzati o improbabili ma dai giusti e divertenti equilibri come nel salmerino cotto a 40 gradi, ananas marinato e avocado o nel roastbeef di capriolo, crema al pepe verde e cipolline al balsamico. Succulenta la gricia di fusilli trafilati in casa al pepe, pecorino romano e guanciale riserva. Apparente complessità nelle cappesante scottate, piselli, liquirizia della Calabria e speck dell’Alto Adige: si percepisce chiaramente che tutti gli ingredienti concorrono a tracciare un disegno perfetto.

Dolci di grande fattura come la caprese in versione dolce. Ineccepibile il servizio con un sommelier che potrà aiutarvi con garbo nella scelta del giusto vino pescando da una carta di oltre 400 ottime etichette. Alla carta circa 75 euro.

Dall’autostrada del Brennero uscire a Bolzano Sud, seguire l'indicazione per il centro e arrivare direttamente al comodo parcheggio sotterraneo di piazza Walter o a quello di fronte proprio al Laurin (lasciando la stazione alla vostra destra).