— Via Hoffe, 10
Sappada (UD)
Ristorante Laite
Sappada 2 aprile 2009 Ristorante Laite. © FOTO SOLERO / LUCIANO SOLERO
La cucina di Fabrizia, poi, non è mai ferma e a ogni tappa riserva nuove invenzioni gastronomiche che sanno emozionare e soprattutto presentano uno stile assolutamente riconoscibile. A partire dal raviolo di rapa rossa con animella, foie gras, riccio e aceto o…

Sappada è una meta che ogni buongustaio che si rispetti dovrebbe segnare almeno una volta all’anno. La ragione è semplice: al Laite, casa e bottega di Fabrizia Meroi e Roberto Brovedani, si sta talmente bene che vale la pena di tornarci anche se questa località, da poco annessa al Friuli Venezia Giulia, richiede sempre viaggi impegnativi. La cucina di Fabrizia, poi, non è mai ferma e a ogni tappa riserva nuove invenzioni gastronomiche che sanno emozionare e soprattutto presentano uno stile del tutto riconoscibile. A partire dal raviolo di rapa rossa con animella, foie gras, riccio e aceto o dalle lumache con funghi trombetta, aglio nero, pralina di creste di gallo, patata dolce e lattuga.

Tanti ingredienti, dal più nobile al più locale e nessuna ridondanza inutile fanno sì che ogni piatto denoti una personalità spiccata. È il caso della pasta di sorgo, raccolto da Roberto nei prati scoscesi, con castagne, spinaci, burro affumicato e uvetta. Tra i secondi, spicca per la sua intensità gustativa la notevole tartare di urogallo con rapa sappadina, licheni e mugolio. Va da sé che anche i dolci si mantengono su un alto livello di desiderabilità, come genziana con gelato al doppio latte, semi di girasole e miele allo zafferano.

La cantina è quanto di più completo si possa chiedere, inclusa una bella proposta di etichette al calice e il servizio è di grande cordialità. I prezzi, in linea con la qualità, prevedono tre menu degustazione a 80, 90 e 120 euro e una spesa alla carta sui 70.

Dalla A4 deviare verso la A27 in direzione di Belluno. Percorrere l’autostrada fino alla fine e poi
seguire le indicazioni Cadore/Dolomiti per circa 70 km. La borgata Hoffe dista 800 m dal centro di Sappada.

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /home/ventavola/public_html/wp-content/themes/make-child/single.php on line 147