- Astoria
Via Crevada
Veneto (Ven)
Prosecco Rosè Velére: un omaggio virtuale al lavoro di tutte le donne

Il nuovo Prosecco Rosè, appena entrato nella famiglia “Venice Collection” di Astoria si chiama Velére, come le donne veneziane che con un lavoro certosino cucivano le vele per le navi della Serenissima.

Per diversi mesi gli enologi della storica cantina hanno sperimentato per trovare il Pinot nero più adatto e cercare la giusta combinazione tra i due vitigni. “Alla fine la scelta è caduta su un rosé extra dry, che garantisce il migliore equilibrio tra i profumi freschi della Glera e la struttura portata dal Pinot Nero” – come hanno spiegato i fratelli Stefano e Paolo Polegato – con l’obiettivo dichiarato di creare uno spumante rosato piacevole e leggero.

Le uve, Glera e Pinot Nero, vengono raccolte manualmente, in settembre, e sottoposte a una soffice pressatura. Dopo la decantazione statica del mosto, la fermentazione primaria avviene in acciaio a 18°C con lieviti selezionati autoctoni. La parte di uve rosse vinificate separatamente e con breve macerazione, trasmette al vino quel colore e quel tipico timbro fatto di un profumo particolare e di una leggiadra corposità. Il vino nuovo viene mantenuto sulla “feccia nobile” per un mese, poi filtrato e travasato nelle autoclavi per la presa di spuma. 40/50 giorni di affinamento sui lieviti, almeno 60 giorni in autoclave come da disciplinare, l’imbottigliamento e il riposo in bottiglia per qualche settimana. Alla stappatura si presenta con un perlage minuto e persistente; un colore rosa tenue; un profumo elegante, fruttato e floreale. Infine, il sapore al palato: caratteristico, piacevolmente intenso ma di grande equilibrio. Prosit.

Velére Prosecco DOC Rosè Millesimato – Astoria, Via Crevada – 31020 Refrontolo (Treviso) tel. 0423.6699 info@astoria.itwww.astoria.it

 In vendita a circa 9 euro