— Via Fontane, 11
Pasiano di Pordenone (PN)
Podere dell’Angelo
sempre
tutte
Turno di chiusura: mai
Ferie: variabili
Freschezza e fragranza negli scampi e gamberi rossi con chutney di frutta, verdure e zenzero. Territorio e non solo si combinano felicemente nelle linguine allo zafferano di San Quirino in crema di ostriche al limone e...

Ha saputo realizzare il suo sogno Carlo Nappo, giovane cuoco instancabile che si divide tra questo e un altro locale in centro a Pordenone (Alla Catina), dove si serve anche un’ottima pizza. Così il Podere dell’Angelo si è pian piano trasformato in piacevole resort di campagna con qualche accogliente camera, bistrot e angolo gastronomico.

Qui si può assaggiare una cucina con una moderata dose di creatività, con buone materie prime e di impostazione moderna, giocata sulla leggerezza. A partire dal gradevole “omaggio” al frico in versione innovativa. Freschezza e fragranza negli scampi e gamberi rossi con chutney di frutta, verdure e zenzero. Territorio e non solo si combinano felicemente nelle linguine allo zafferano di San Quirino in crema di ostriche al limone e fiocchi di tonno. Vale la pena assaggiare anche il risotto con burrata, agrumi e profumi di mare finito al tavolo dallo chef. Se, tra i secondi, è giustamente croccante il fritto di paranza, non manca una carne nobile come quella del piccione con brunoise di mela, foie gras e riduzione di “figo moro” di Caneva, grande prodotto del luogo.

Golose invenzioni anche tra i dolci, come la mousse al caramello con composta di lamponi, crema di cioccolato alla fragola e pralinato croccante. Ben articolata la carta dei vini, con valide proposte al calice e ricarichi contenuti. Il servizio è sorridente e di cordiale professionalità. Si spendono 48, 50 o 75 euro per i menu degustazione, sui 55 alla carta.

Dall'uscita autostradale dell'A28 Pordenone zona fiera si arriva alla seconda rotonda e si prosegue a sinistra su viale Treviso. Si arriva prima a Visinale e poi a Pasiano di Pordenone in frazione Case Vecchie. Da qui si prende via Frascade fino al Podere dell'Angelo. Il locale dispone anche di un servizio di transfer privato con autista dagli aeroporti e delle stazioni ferroviarie.