— Via Muselle, 130
Isola Rizza (VR)
Perbellini
Piatti di grande gusto a partire dal soave fritto di calamari e mazzancolle con salsa di datterino, stracchino, oxalis e caramello di aceto di Pinot grigio tra gli antipasti, così come il tiepido di centrofolo viola con bottarga fumé, sedano croccante e limone. Divertente “ho mantecato una pizza alla marinara!”…

Difficile non stupirsi prima di varcare la soglia di questo ristorante, tanto caldo, elegante e di un pacato confortevole lusso all’interno quanto quasi anonimo fuori. L’impressione è sempre quella, con una cucina che anch’essa ha subito profondi mutamenti fino al consolidamento della splendida mano di Francesco Baldissarutti, cuoco di formazione classica, dall’indiscutibile e riuscita verve creativa che mai si perde nei rivoli di un’inutile autoreferenzialità.

Piatti di grande gusto i suoi, a partire dal soave fritto di calamari e mazzancolle con salsa di datterino, stracchino, oxalis e caramello di aceto di Pinot grigio tra gli antipasti, così come il tiepido di centrofolo viola con bottarga fumé, sedano croccante e limone. Divertente “ho mantecato una pizza alla marinara!” risotto evidentemente ispirato al grande piatto popolare della tradizione partenopea. Golosi anche i fagottelli di baccalà mantecato, glassati al consommé di bacon con sedano croccante e pomodoro fresco. Di rara succulenza il petto rosa di piccione con patate alla griglia, purea di olivello spinoso, cipollotto e salsa allo zenzero.

Se tra i dolci non può mancare la millefoglie “strachin”, va provata anche la meringa al pepe rosa con sorbetto alla pesca, banana all’Alchermes e salvia di Nazareth. Di alta professionalità il servizio, curato dalla padrona di casa Paola Secchi, così com’è ricca la carta dei vini che segue Riccardo Migotto. Ampia la scelta di menu degustazione, dai 28 euro del “Breve” per i giorni feriali, ai 75 di “Assolo”. Sui 70 alla carta.

Uscendo dalla A4, al casello di Verona Sud, imboccare la SS434 Rovigo/Legnago fino all’uscita di Isola Rizza. Alla prima rotonda girare a destra e sarete subito a destinazione.

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /home/ventavola/public_html/wp-content/themes/make-child/single.php on line 147