— Via Soghe, 62/A
Località Soghe, Arcugnano (VI)
Penacio
sempre
BM, CS, EC, MC
È una cucina sicuramente di tradizione, ma non banalmente ripetitiva nei piatti, perché è concepita ed eseguita con intelligenza. Naturalmente la selvaggina e le carni non mancano ma anche i prodotti locali hanno ampio spazio: dai bìgoli al broccolo fiolaro al piatto classico del Vicentino...

L’hanno battezzata “pasta 40 a 1”. Quaranta tuorli d’uovo per un chilo di farina. È una delle specialità del locale, che ormai ha oltre cento anni di vita ed è un riferimento per la cucina vicentina. Protagonisti sono Imera Gianello e Roberto Mattiello, che con la figlia Nikki Eveline gestiscono l’Antica Trattoria “da Penacio” – nome con il quale li conoscono tutti – a Soghe di Arcugnano, sui Colli Berici. Sottili, gustose, le fettuccine sono abbinate in primavera a piselli, asparagi oppure alle morchelle, in dialetto “spugnole”.

La loro è una cucina sicuramente di tradizione, ma non banalmente ripetitiva nei piatti, perché è concepita ed eseguita con intelligenza. Naturalmente la selvaggina e le carni non mancano (dalla tagliata di sorana alla costata di manzo) ma anche i prodotti locali hanno ampio spazio: dai bìgoli al broccolo fiolaro al piatto classico del Vicentino, vale a dire “polenta e baccalà”.
Benché si trovi in cima ai Berici, e infatti possano servire interessanti tartufi raccolti da loro nel bosco vicino, i “Penacio” sono stati da sempre all’avanguardia nella cucina del pesce: ne sono testimonianza oggi piatti come la soppressata di polpo all’olio e limone, lo spaghettino di grano duro agli scampi brasati al cognac, il filetto di scorfano e i moscardini in umido.

La cantina rivela un’autentica passione dei titolari per l’enologia, che spazia dal territorio ai vini internazionali. I dolci sono della casa e sono all’altezza del menu. Circa 45 euro.

Dalla tangenziale che unisce i caselli di Vicenza Ovest ed Est, prendere la deviazione per la Riviera Berica e quindi girare verso Arcugnano. Superata la frazione di Torri, proseguire in salita verso le località Lapio e Soghe.

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /home/ventavola/public_html/wp-content/themes/make-child/single.php on line 147