Padova | Belle Parti

Belle Parti

  Via Belle Parti, 1 – Padova
049 8751822  www.ristorantebelleparti.it |  info@ristorantebelleparti.it
 Aperto: pranzo e cena – Turno di chiusura: domenica – Ferie: variabili
 Carte di credito: tutte  

La cura dell’accoglienza e del servizio è uno dei tratti distintivi di questo locale storico del cuore di Padova, dove all’ingresso si trovano sempre fiori freschi e un sorriso. Ma il meglio il Belle Parti lo esprime in cucina attraverso una galleria di piatti improntati alla tradizione e anche no…

Palazzo Prosdocimi è un’aristocratica dimora del centro storico di Padova; defilata rispetto alle piazze, in una via appartata e discreta che si chiama Belle Parti. Nome che da tempo connota anche il ristorante oggi gestito con un tocco di classe di bon ton da Stefania Martinato, una ristoratrice giovane che incarna con eleganza il ruolo di chi dà il benvenuto. La cura dell’accoglienza e del servizio è uno dei tratti distintivi di questo locale storico del cuore di Padova, dove all’ingresso si trovano sempre fiori freschi e un sorriso. Ma il meglio il Belle Parti lo esprime in cucina attraverso una galleria di piatti improntati alla tradizione e anche no. La cifra stilistica è quella del “moderatamente creativo”. Pesce e carne, in quest’ordine, perché i piatti ispirati al mare sono quelli che con il tempo hanno dato maggiori soddisfazioni a Stefania e al suo staff. Quelli dove meglio emerge la raffinatezza delle preparazioni del cuoco Daniele Doria, lo stesso che sovrintende alla produzione della pasta fatta in casa (grano duro, ma anche farro), dei dolci e degli altri prodotti da forno. Il pesce è prevalentemente quello adriatico dei mercati ittici di Chioggia e Caorle. Bene la gran selezione dei crudi di mare; la tartare di ricciola, mango e perle di soia e gli spaghetti alla chitarra con cacio, pepe e scampi e gli spaghetti integrali con sarde, burrata e pinoli. Fragrante il gran fritto di mare e orto e, tra le carni, ottima la tartare di manzo. Carta dei vini importante con molte etichette pluripremiate. Conto sui 60-70 euro.

Luigi Costa

Come arrivare. Il locale si trova in una zona difficile da raggiungere in auto (prossima alle piazze del centro, pedonalizzate), meglio parcheggiare in Piazza Insurrezione o lungo Corso Milano e godersi una bella passeggiata nel cuore storico della città.