— Via San Donà 195/B
Mestre (VE)
Osteria Plip
sempre
tutte
Turno di chiusura: mai
Ferie: mai
La materia prima è ricercata tra i contadini e gli artigiani del gusto del territorio: dalla carne alla verdura raccolta in giornata, dal pane fatto in casa alle salse che sono preparate dalla brigata. Non esistono piatti già pronti: è la ferrea filosofia di David Marchiori…

Dall’aperitivo prima di pranzo alla cena: qui si ha solo l’imbarazzo della scelta. Osteria Plip è un’osteria contemporanea ricavata dall’ex centrale del latte igienicamente preparato (altrimenti detta Plip).

In cucina c’è David Marchiori, cuoco poliedrico che, attraverso la sua cucina, è riuscito a creare l’anello di congiunzione tra osteria tradizionale e ristorante gourmet. Il menu è variegato, adatto ai vegani e agli amanti della carne. Tra i must: la battuta di manzo con zabaione di parmigiano e chips di prosciutto crudo; gli spaghetti di farro con pistacchio di Bronte e pepe di Penja; il roast beef di agnello con panzanella senza pane; le linguine con sugo di scampi con buzara di ‘nduja. Nutrita anche la carta dei burger (il Norma Burger e il Plip Burger tra i più richiesti), generosi nelle dimensioni. Il pane è preparato dalla casa, come tanti altri ingredienti. Anche solo per l’aperitivo avrete una scelta al calice tra cinquanta aziende vinicole da accompagnare con mozzarelle in carrozza, baccalà mantecato, polpette di baccalà con salsa Aioli.

In sala Stefano Titone vi accompagnerà nella scelta del vino tra una cantina di 150 etichette e 70 birre artigianali. Alla carta circa 45 euro. E se si ha voglia di pizza artigiana c’è la Pizzeria Plip. Le pizze sono preparate con due tipologie d’impasto: il classico, con una maturazione che varia da un minimo di 60 a un massimo di 72 ore; la pala tonda, con doppia lavorazione e doppia cottura. Da 6 a 11 euro.

Dalla Tangenziale di Mestre si esce alla Castellana, si percorre via Giovanni da Verrazzano, al semaforo si gira a sinistra imboccando viale Garibaldi. Al bivio si gira a destra su via San Donà. Il ristorante si trova sulla sinistra.