— Via Luigi Longo, 29
Porto Tolle-Santa Giulia (RO)
Osteria Arcadia
sempre
BM, EC, MC, VISA
Turno di chiusura: mercoledì; da novembre a febbraio aperto solo venerdì, sabato e domenica
Ferie: 10 giorni a luglio, domeniche di luglio
L’Arcadia, che porta l’ancestrale nome della fondatrice, è da qualche anno un presidio di valori schietti. Specie di quelli legati alla pesca e alla tradizione basso polesana. La cucina proposta…

Sembra uscita da un film del Neorealismo italiano, talmente è “vero” il luogo. Ovvero la sperduta frazione di Santa Giulia di Porto Tolle, tutta case basse e barchini sui cavalletti. Santa Giulia è famosa per uno degli ultimi ponti di barche del Veneto, quello che conduce a Gorino Sullam. Ed è famosa per le cozze di Scardovari, una qualità decisamente superiore e un sapore molto delicato.

L’Arcadia, che porta l’ancestrale nome della fondatrice, è da qualche anno un presidio di valori schietti. Specie di quelli legati alla pesca e alla tradizione basso polesana. La cucina proposta da Arcadia – e presentata con passione dalla figlia Pamela – qui diventa una sorta di viaggio antropologico e ambientale nel microcosmo del delta del Po. Che piace per la sua semplicità e il modo originale in cui nobilita prodotti umili e un po’ snobbati come le cozze locali. Cozze che sono protagoniste, in primavera, di un menu a tema dedicato.

Il genero di Arcadia fa il pescatore nelle valli del delta e accompagna i turisti: le vongole che Arcadia presenta nel piatto sono quelle frutto della sua attività. La cucina è orientata molto sulla tradizione, ma ha un linguaggio moderno. Spiccano poi in menu le canocchie, i bolliti di mare, i fritti, gli gnocchi al nero di seppia con sugo di cappesante e le anguille di valle alla brace. L’ultima novità è costituita dalle buonissime ostriche rosa del delta del Po. In inverno tocca alla selvaggina. Servizio di tono familiare. Carta dei vini contenuta ma curiosa. Conto sui 40 euro.

Si trova nel delta del fiume Po, in provincia di Rovigo, all’estremo del ramo del Po di Gnocca. Santa Giulia è una delle frazioni del comune di Porto Tolle, la più estrema verso sud-est.