— Via Villanova, 22
Trebaseleghe (PD)
Osteria Antico Venturo
da martedì a sabato la sera; domenica anche a pranzo
tutte eccetto American Express
Curioso e ardito anche il risotto al pino mugo con faraona, mirtilli e chips di castagna, in cui i sapori giocano sul filo di un equilibrio alla fine raggiunto. Tra i secondi vale la pena assaggiare “merluzzo, cavolfiori e birra” ma...

È interessante scoprire come Padova e la sua provincia stiano iniziando a muoversi molto positivamente sotto il profilo della ristorazione di livello. L’Osteria V, emergente luogo del gusto, nasce dall’idea di affiancare all’Antico Veturo, buon locale da numeri, un angolo in cui soddisfare l’ospite gourmet. Ingresso separato, sale calde e raccolte e una cucina che “spinge” in modo sensato sui tasti di una creatività ben concepita, così come una squadra composta dai fratelli Pojana, Federico e Filippo, insieme al cuoco Andrea Nardin, con il fido secondo Riccardo Furlan, tutti giovanissimi e motivati, sanno dare soddisfazione.

Se i piatti sono anche molto curati esteticamente, non deludono mai il palato, come nel caso del delicato sashimi di orata con uva al rosmarino e la nota d’intensità aromatica dell’olio al tagete. Molto bene anche la terrina di maiale con topinambur, mele e senape. Curioso e ardito anche il risotto al pino mugo con faraona, mirtilli e chips di castagna, in cui i sapori giocano sul filo di un equilibrio alla fine raggiunto. Tra i secondi vale la pena di assaggiare “merluzzo, cavolfiori e birra”, ma la tenera guancia con cannellini e purea di limone non è da meno. Anche i dolci si confermano di alta qualità, tra questi la fresca acidità del gelato alle erbe con pompelmo rosa e meringa al timo limone.

Sul fronte vini, la carta è ben strutturata e in bella progressione. Tre menu degustazione da 4 a 7 portate al netto di vari divertenti snack: “Verbo” a 35, “Verso” a 45 e “Visione” a 60 euro. Alla carta, sui 45.

Ci si arriva in cinque minuti dal centro di Trebaseleghe.

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /home/ventavola/public_html/wp-content/themes/make-child/single.php on line 147