— Via Marco Polo, 2
Cavallino Treporti (VE)
Osteria Ai Do Campanili
sempre (si consiglia la prenotazione)
tutte
L’inno al territorio lagunare è “cantato” dal risotto con le “pevarasse”, patate, crema di prezzemolo e profumo di limone. Bella e articolata la composizione dei sapori che vede uniti la coda di rospo, i porcini dorati, la pancetta fondente e...

A una ventina di chilometri dalla trafficatissima e caotica località turistica di Jesolo, con la sua movida estiva, si trova la splendida area incontaminata della Laguna Nord di Venezia: un mondo ancora poco esplorato che vale la pena di scoprire. A Treporti troverete questo accogliente ristorante che deve il suo nome ai due campanili, uno accanto all’altro, nella piazza principale.

In cucina, la garanzia firmata Martino Scarpa. Uno stile, il suo, fatto di grande rispetto per l’eccellente materia prima della laguna: sia del mare che degli orti. È il caso della stuoia di baccalà mantecato con carciofini croccanti e salsa al tamarindo dove nessun ingrediente è lasciato al caso. E non tramonta l’ottima ceviche di sgombro con giardino primaverile. L’inno al territorio lagunare è “cantato” dal risotto con le “pevarasse”, patate, crema di prezzemolo e profumo di limone. Bella e articolata la composizione dei sapori che vede uniti la coda di rospo, i porcini dorati, la pancetta fondente e la crema di fave. Per chi ama la carne è sempre una bellissima sorpresa il sontuoso “piccione & passione”, piatto di splendida consistenza.

I dolci non mancano, di golosa originalità, anche se i “zaeti” sono sempre di casa. Il valido servizio vini al bicchiere pesca da una cantina ricca e molto ben articolata, governata da Nicola Bacciolo, responsabile anche dell’accoglienza assieme al suo sorridente, staff. Due i menu degustazione a 65 e 80 euro, per otto o dieci portate, compreso il saluto della cucina. Alla carta circa 70 euro.

Ci si allontana dall’affollata Jesolo attraverso strade di campagna, oppure ci si imbarca a Venezia per approdare poco distante, in uno scenario d’antan punteggiato da case basse, campi coltivati, prati e alberi.

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /home/ventavola/public_html/wp-content/themes/make-child/single.php on line 147