— Via Regole, 10/12
Ronzone (TN)
Orso Grigio
sempre
tutte
Turno di chiusura: martedì; sempre aperto nei giorni festivi 
Ferie: variabili
Qui le parole d’ordine sono qualità e armonia. Dei prodotti, del gusto e della tradizione con lo sguardo aperto sul mondo. La sintesi di equilibrati abbinamenti si riscontra immediatamente nelle code di gambero e...

Cristian Bertol, un passato internazionale in ristoranti di Parigi, New York e Miami e poi il buon ritiro nel suo Trentino, nel suo “Resort” che da un trentennio accoglie e gratifica palati esigenti appagando anche lo spirito, ai piedi del Passo della Mendola. Dove la natura regala emozioni e armonia. Per tutto il resto affidatevi al bon ton di Villa Orso Grigio, ai piatti golosi di Cristian e ai vini suadenti del fratello Renzo. Egli governa una cantina davvero regale (400 mq e circa 45.000 bottiglie) dall’alto delle sue esperienze internazionali e delle sue frequentazioni con i grandi maestri italiani.

Qui le parole d’ordine sono qualità e armonia. Dei prodotti, del gusto e della tradizione con lo sguardo aperto sul mondo. Sintesi di equilibrati abbinamenti si riscontra immediatamente nelle code di gambero e capasanta americana scottate su crema di zucca albina; sana genuinità nei cappelletti di trota salmonata Alpino in “bianco e nero” su crema di patate. Il filetto di lucioperca con crema di cavolo rosso, pomodorini e olio extra vergine di Riva del Garda non può mancare ma la tagliata di cervo su salsa di mirtillo rosso con pera della Val di Non e la polenta di Storo è un grande (e irrinunciabile) peccato di gola. Formaggi di montagna e dolci golosi.

Per la scelta dei vini, o navigate da soli nell’immenso mare o affidatevi tranquilli alla sapienza e all’esperienza di Renzo. Servizio attento, premuroso e discreto. Menu degustazione a 75 euro, come alla carta.

Percorrendo l’autostrada del Brennero verso nord uscire al casello di Trento Nord. Alla rotonda si prende la quarta uscita con indicazione Val di Sole - Val di Non. Quando si raggiunge Dermulo si seguono le indicazioni per il Passo della Mendola. Arrivando da nord, uscire al casello di Bolzano Sud seguendo poi le indicazioni per Passo della Mendola.