— Noïr
Via Fontane 1
Ponzano Veneto (TV)
Noïr
a cena; domenica a pranzo
le principali
Turno di chiusura: pranzi dal martedì al sabato, la domenica sera e tutto il giorno del lunedì
Ferie: variabili
Il menu indica i piatti con titoli asciutti, ma la sostanza è inversamente proporzionale ai nomi delle pietanze, offrendo sapori completi e financo entusiasmanti. Armonia, come il fratello maggiore Contrasto, sono esperienze addirittura suggestive, che fanno viaggiare con la mente…

Il nome è tutto un programma, perché i due puntini sulla “i” del nome possono apparire un vezzo mentre in realtà indicano i due cuochi, Nicola Cavallin e Rocco Santon, contitolari dell’avventura imprenditoriale e felicemente corresponsabili del menu. Il locale è accogliente e si caratterizza per un’eleganza moderna e raffinatamente minimal, tutt’altro che fredda.
La proposta di cucina appare in linea con queste premesse, perché il menu indica i piatti con titoli asciutti, ma la sostanza è inversamente proporzionale ai nomi delle pietanze, offrendo sapori completi e financo entusiasmanti.
Il menu Armonia (cinque portate, 60 euro) come il fratello maggiore Contrasto (sette piatti da scegliere in una lista di sedici, 85 euro) sono esperienze addirittura suggestive, che fanno viaggiare con la mente.
Provate gli gnocchi al tartufo, salsa al vino rosso e cacao, oppure il risotto al parmigiano, polenta, estratto di manzo; le linguine con acciuga, arancia, cannella; la guancia al sedano rapa e jus di vitello; la pancia di maialino presentata con scampi, spinaci e limone: avrete la sensazione netta di una cucina che guarda avanti e indica un’evoluzione dei sapori con una consapevolezza precisa degli abbinamenti e una padronanza sicura degli ingredienti. Non a caso proprio il menu Contrasto è stato concepito “per osare e creare nuove combinazioni di sapori”, com’è indicato chiaramente dai cuochi. È possibile mangiare anche alla chef’s table, affacciati alla cucina a vista. Servizio di assoluta cordialità. Alla carta si spendono 55 euro.