— Via Montalbano, 75
Rovigno/Rovinj (Istria/Croazia)
Monte
la sera
tutte – Jeunes Restaurateurs d’Europe
Danijel Dekić, affiancato dalla moglie Tijske in sala, gioca con sagacia su questo contrasto. Sa come scegliere i migliori prodotti locali sia di terra che di mare, li rielabora con tecniche innovative, creando…

Sembra una contraddizione, ma il più moderno tra i ristoranti istriani, il più internazionale e distante dall’idea di “konoba”, ovvero di osteria fedelmente agganciata agli usi gastronomici della costa, è immerso in un borgo che trasuda storia e tradizione da ogni pietra: la città vecchia di Rovigno. Danijel Dekić, affiancato dalla moglie Tijske in sala, gioca con sagacia su questo contrasto. Sa come scegliere i migliori prodotti locali sia di terra che di mare, li rielabora con tecniche innovative, creando abbinamenti inconsueti e presentandoli con raffinatezza.

Si comincia con “cappasanta, canestrelli, schiuma di palamita, nettarina e topinambur”, si prosegue con “peperoni ripieni di riso, zuppa di peperoni affumicati e spezie orientali”, e con “funghi porcini, schiuma di patate, tuorlo d’uovo a 64 gradi, tè di porcini” e si chiude con “maialino, lenticchie, cavolo giallo, kulen (tipica salsiccia piccante), ciccioli”. Tra i dessert spicca “meringa, gelato di yogurt e miele, confit di mele, briciole di cannella”.

Completano il quadro l’eleganza dell’ambiente e della mise en place, il servizio competente e poliglotta e l’articolata carta dei vini che accosta grandi bottiglie slovene, italiane e francesi a una ricercata selezione di Malvasia istriana. Non c’è una vera e propria carta, ma tre menu degustazione Blue, Red e Green (quest’ultimo interamente vegetariano) tutti a 115 euro, dai quali si possono scegliere liberamente tre portate a 85 euro o quattro a 100 euro.

Da Trieste è consigliato il confine di Rabuiese. Entrati in Slovenia proseguire in direzione di Capodistria. Dopo la dogana sloveno/croata si prosegue in direzione di Pola fino ad incrociare la deviazione per Rovigno (da Trieste 90 km).

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /home/ventavola/public_html/wp-content/themes/make-child/single.php on line 147