— Molino Moras
Via Palma, 40
Trivignano Udinese (UD)
Flôr di Lune Molino Moras
Tutto è nato a Trivignano Udinese, in un piccolo paesino del Friuli Venezia Giulia, dove il molino comunale risalente al 1800...

“Dalla terra all’uomo, tracciamo il sentiero del grano”. È l’eroico grido di battaglia che si è levato più di un secolo fa da un piccolo molino della campagna friulana. Tutto è nato a Trivignano Udinese, in un piccolo paesino del Friuli Venezia Giulia, dove il molino comunale risalente al 1800 viene preso in gestione da Geremia Moras. Correva l’anno 1905 e quel molino ad acqua era il cuore pulsante della vita della comunità. Sul finire degli anni 20 la famiglia Moras acquista il molino e la produzione aumenta con costanza, anche nel difficile periodo del dopoguerra. Negli anni 60, mentre molti molini del territorio della bassa friulana chiudono uno dopo l’altro, il Molino Moras resiste investendo nella ricerca per produrre farine diverse per qualità rispetto a quelle della grande distribuzione.

Una di queste farine è Flôr di Lune. Nata da uno slancio del cuore e dalla sapienza di ben sei generazioni. Una nuova strada nella filiera di produzione del grano tenero in regione Friuli Venezia Giulia. Il progetto “Coltiviamo il pane del Futuro” nasce nel 2014 per la ferrea volontà di ridare valore alla terra, preziosa sorgente di vita. Il protocollo prevede che, in ogni fase, gli agricoltori si impegnino a rispettare i ritmi naturali della Terra, della Luna, del Sole in modo che tutti gli impulsi vitali del ciclo naturale vengano racchiusi nel chicco di grano e nella farina. E il nome, “Flôr di Lune”, riflette tutta questa bontà. In vendita on line (shop.molinomoras.it) e presso la Buteghe dal Mulin di Trivignano (0432999006).