— Maso Garten
frazione Anghebeni, 5
Vallarsa (TN ) 
Maso Garten, un giardino alpino

Maso Garten è una giovane azienda agricola biologica nata solo tre anni fa (2017) a Vallarsa, nelle Valli di Leno in trentino. La filosofia del maso può essere riassunta con due concetti: “diversificazione della produzione” e “rispetto per la biodiversità”. Proprio per questo, già dal 2019, tutta la produzione viene certificata con il marchio “Biodiversity Friend”. E’ evidente che i prodotti chimici sono bandite da queste montagne.

L’azienda produce ortaggi freschi come fagiolini, radicchio, cavolfiori e zucchine. Ma coltiva anche la canapa da cui ricava la farina e l’olio vegetale e proprio quest’anno sarà disponibile anche lo zafferano di montagna.

“La Cincia”, un laboratorio per la produzione degli oli essenziali e la liofilizzazione dei prodotti, sarà il prossimo traguardo. Un laboratorio prezioso a disposizione di tutte le altre aziende valligiane per dare una spinta economica all’intera valle.

Gli oli essenziali saranno estratti dalle piante aromatiche coltivate direttamente come timo, lavanda, ecc. ma anche dalla raccolta di piante spontanee come, l’abete rosso, l’abete bianco, il pino silvestre, il pino mugo e il ginepro. A completare la diversificazione dell’attività ecco la cura e la gestione delle api e l’allevamento delle pecore Skudde, una razza in via di estinzione.