— Via Delaini, 1 - Località Sacro Cuor
Lazise del Garda (VR)
Masi Tenuta Canova
sempre
tutte
Turno di chiusura: domenica sera (e martedì tutto il giorno nei mesi di febbraio, marzo, ottobre, novembre, dicembre)
Ferie: da Natale ai primi di febbraio
Il suggestivo percorso culmina all’interno di un tino di 50.000 litri nel quale potrete letteralmente rivivere, attraverso immagini, profumi e suoni, la fermentazione del mosto. Nel Wine Bar troverete, invece, una cucina semplice e genuina, pensata per dare risalto ai vini e al territorio…

A poca distanza da Lazise e dal Lago di Garda, la tenuta Canova è il luogo dove la famiglia Boscaini ha deciso di raccontare la lunga storia di Masi e dei vini che hanno reso grande la Valpolicella. Il percorso inizia nel Wine Discovery Museum, uno spazio espositivo che, attraverso strumenti multimediali, illustra la sinergia di terroir e tecnica che ha dato vita ai vini di questa cantina, facendo rivivere in pochi passi il complesso procedimento che dai filari d’uva conduce al calice. Il suggestivo percorso culmina all’interno di un tino di 50.000 litri nel quale potrete letteralmente rivivere, attraverso immagini, profumi e suoni, la fermentazione del mosto.

Dopo la visita al museo, concedetevi una passeggiata attraverso i vigneti e una tappa al belvedere rialzato, dal quale è possibile godersi un bel panorama sulla Valpolicella. Nel Wine Bar troverete, infine, una cucina semplice e genuina, pensata per dare risalto ai vini Masi, sia in abbinamento al calice che come ingrediente. Anche a tavola l’attenzione alle tipicità del territorio è d’obbligo, non soltanto la Valpolicella, ma anche la Lessinia e il Lago, che occhieggia poco lontano.

Nel bel dehors immerso nel verde o nell’accogliente taverna in pietra, si avvicendano piatti rustici ma curati: luccio in salsa con polenta e olio d’oliva della tenuta, lasagnette al ragù di cortile e tartufo del Monte Baldo, costata di bufala con vin cotto e spinaci, oltre all’immancabile risotto all’Amarone. Il servizio è spigliato e cortese. Conto sui 40 euro.

Dal casello autostradale di Peschiera prendere la direzione verso Castelnuovo del Garda; a Lazise imboccare l’uscita verso Verona-Bussolengo e proseguire per Via Verona/SP5. Sarete a destinazione in circa mezz’ora (24 km).